WhatsApp-Image-20160705Topi di grosse dimensioni avvistati lungo la via Salvatore La Rosa,  sotto gli occhi atterriti dei passanti che prontamente hanno scattato delle foto.

È arrivata l’estate e con essa i tipici problemi stagionali legati alla presenza di insetti, scarafaggi e l’avvistamento di topi. Tale situazione è accompagnata da lamentele e improperi finalizzati a trovare la “causa scatenante” e  i responsabili di tale situazione.

Senza voler  affatto banalizzare il problema, crediamo  che alla caccia alle streghe sia da preferire la comprensione dei fenomeni prima ancora di capire come “limitare” i disagi.

Come spesso accade, la migliore arma è quella della prevenzione, soprattutto perché da corretti comportamenti  dipende l’entità del fenomeno.

Ovviamente è   necessario non abbandonare sulle pubbliche vie avanzi di cibo, conferire i rifiuti nei cassonetti, evitando di abbandonarli ai piedi degli stessi.
Ci sono ancora molti concittadini che, nella quotidiana e meritoria cura di gatti o cani di quartiere, abbandonano piatti o contenitori di cibo per strada. Sarebbe utile che gli  stessi evitassero di lasciare quei contenitori per strada poiché non necessariamente quel cibo viene consumato dai gatti o cani accuditi e può diventare alimento anche per altri animali..

Un altro elemento di conoscenza utile nella lotta ai ratti riguarda il tema del “chi” è tenuto a fare gli interventi di disinfestazione e derattizzazione e come questi interventi sono stati fatti.