HomeMagazineAttualitàSanità: Lorenzin, è emergenza demografica, serve piano a sostegno maternità

Sanità: Lorenzin, è emergenza demografica, serve piano a sostegno maternità

Published on

spot_img

Bonus bebè non basta, serve riforma che sia utile alle donne che lavorano

(AdnKronos Salute) – Culle italiane mai così vuote. I dati sul calo di natalità nel 2015 diffusi oggi dall’Istat non sono una sorpresa per il ministro della Salute Beatrice Lorenzin. “Questi dati ci preoccupano da tempo – dice all’Adnkronos Salute – l’Istat non ha fatto altro che confermare ciò che sappiamo. Siamo in piena emergenza demografica. Un Paese che invecchia è un Paese destinato a morire”. Cosa si può fare e cosa è stato fatto per riempire le culle italiane sempre più vuote? “Abbiamo istituito il bonus bebè ma è evidente che non basta. E’ necessario un piano che consenta alla donna di vivere con gioia tutta la maternità, un forte piano di sostegno alle donne e, quindi, alle famiglie”.

“Dobbiamo creare le condizioni – sottolinea il ministro – perché le nostre città vengano dotate di tutti i servizi di sostegno alla maternità, dobbiamo mettere in campo ogni riforma utile alle donne che lavorano. Ma soprattutto – dice Lorenzin, mamma di due gemelli – dobbiamo rendere ‘cool’ essere madri. Essere madri è bello, ed è normale esserlo da giovani. Per le donne essere madri dovrebbe essere un prestigio sociale. Ma ci tengo a precisare – puntualizza – che questo non vuol dire criminalizzare chi non vuole o non può fare figli. Dobbiamo invece rendere bella e prestigiosa la condizione di chi li vuole”.

Latest articles

Comitini: l’auditorium intitolato al magistrato Luca Crescente

L’iniziativa sposata dal tavolo tecnico scientifico di Comitini, presieduta dal sindaco Luigi Nigrelli, è stata ideata dal giornalista Alfonso Bugea e la cerimonia è stata presentata dalla giornalista Daniela Spalanca.

77° Mandorlo il Fiore: il Cile vince il Festival del Folklore

Pronostico rispettato: il Cile si aggiudica il prestigioso Tempio d’Oro. Sin dal primo giorno...

Agrigento e “Il Mandorlo in Fiore”: rush finale travolgente

La “Fiaccolata dell’Amicizia” ha letteralmente infiammato ieri sera la festa del “Mandorlo in fiore”...

Akragas e Acireale si dividono la posta in palio

La sfida tra Akragas e Acireale finisce in parità. Un punto a testa che...

More like this

Comitini: l’auditorium intitolato al magistrato Luca Crescente

L’iniziativa sposata dal tavolo tecnico scientifico di Comitini, presieduta dal sindaco Luigi Nigrelli, è stata ideata dal giornalista Alfonso Bugea e la cerimonia è stata presentata dalla giornalista Daniela Spalanca.

Gli atleti akragantini che parteciparono alle Olimpiadi: visita-laboratorio per bambini al Museo Griffo

Ma lo sapevate che Akragas fu terra di grandi olimpionici? Nel mondo antico la...

Athena Festival: oggi e domani due serate all’insegna della letteratura

È tutto pronto per dare inizio alle due serate ricche di incontri e approfondimenti...