E’ stata emessa oggi l’ordinanza del Direttore del Settore Infrastrutture Stradali con cui viene autorizzata la riapertura del ponte sul torrente Drago lungo la Strada Provinciale n. 1 Spinasanta-Villaseta, i cui lavori sono stati completati qualche giorno addietro. Stamani il funzionario tecnico del Libero Consorzio ing. Filippo Napoli ha eseguito il collaudo strutturale definitivo e controllato tutta la documentazione, e confermato l’esecuzione a regola d’arte di tutti i lavori previsti dal progetto e dal capitolato speciale. Un passaggio fondamentale per dare il via libera all’ordinanza dirigenziale che chiude, quindi, una vicenda che durava dal febbraio 2012, quando il ponte era stato chiuso per un cedimento strutturale. Un iter travagliato, condizionato anche da imprevisti durante la ristrutturazione di non facile soluzione, ma che l’esperienza del Settore Infrastrutture Stradali ha permesso di risolvere nei tempi tecnici necessari.

Entro la giornata di oggi l’ATI “2G Costruzioni srl” e “SV Costruzioni srl” di Messina effettuerà la rimozione degli ultimi ostacoli, comprese le transenne, e al massimo nelle prime ore di domani mattina il ponte sarà nuovamente transitabile in entrambi i sensi di marcia, ponendo fine ad una situazione di disagio per gli abitanti della zona e per quanti utilizzano quotidianamente questo tracciato.

Il ponte, di costruzione abbastanza datata, è stato rafforzato nella struttura, tuttavia, secondo ordinanza, per ragioni di sicurezza rimane inibito al transito dei Tir e di automezzi dal peso comunque non superiore alle 3,5 tonnellate.