La prima campanella all’I.I.S.S. “E. Fermi” di Aragona ha portato il sorriso tra le mamme, i papà e i ragazzi raccolti davanti al cancello d’ingresso. I nuovi iscritti, suddivisi in 7 classi, si sono dati appuntamento, venerdì 11 settembre, alle 8,30, per una giornata interamente dedicata all’accoglienza e a consolidare il legame tra il corpo docente e le famiglie dei neo – alunni.

Momenti di emozioni per tutti, quando il Dirigente Scolastico, Elisa Casalicchio, li ha ricevuti nella splendida cornice della palestra per il benvenuto.

Dopo il saluto alle famiglie e l’augurio di buon anno scolastico rivolto agli alunni, ha presentato la scuola nei suoi vari indirizzi, sottolineando il rapporto concreto che esiste da sempre tra l’Offerta formativa e il mondo del lavoro. Ha ricordato come da questo Istituto molti giovani, grazie alle competenze acquisite, siano riusciti a trovare facilmente un’occupazione, anche in periodi di grande difficoltà economica.

La giornata è proseguita con la proiezione di un video, che ha illustrato le numerose attività realizzate nel precedente anno scolastico e si è conclusa con la visita degli alunni all’Istituto, per prendere confidenza con gli spazi e i padiglioni dove, per i prossimi cinque anni, trascorreranno la maggior parte delle ore scolastiche tra attività manuali e lezioni teoriche.
Un giorno importante per i ragazzi, per le famiglie, per gli insegnanti, un giorno importante per tutta la società: non c’è sviluppo umano e non c’è futuro senza scuola, senza formazione, senza la condivisione in un ambiente, come quello scolastico, di problemi, opportunità, emozioni, sogni…