La Fortitudo Moncada Agrigento esce sconfitta dalla finale della Basketball Summer League di Udine contro la Pallacanestro Trieste 2004per 71 a 81.

Nonostante tutto, coach Ciani è rimasto molto contento della prestazione dei suoi

“Pare strano poter commentare positivamente una partita persa ma abbiamo fatto una eccellente prestazione.  Siamo stati in partita per 35 minuti, pur essendo senza Piazza, De Laurentiis e Vai. Inoltre, dopo pochi minuti si è fermato anche Evangelisti e infine abbiamo chiuso senza Eatherthon perché a pochi minuti dalla fine è caduto pesantemente su un contatto, battendo un ginocchio, quindi eravamo praticamente senza mezza squadra, in una chiara situazione di emergenza. Comunque, nonostante questo – spiega il coach – direi che siamo soddisfatti. E’ ovvio che la felicità non è completa perché non abbiamo vinto, però le indicazioni che la squadra ha dato sotto il profilo della qualità tecnica e mentale sono state eccellenti”.

E continua: “Questa sera abbiamo utilizzato la difesa a zona, una cosa che la nostra squadra negli anni ha fatto molto di rado, ma è sempre stata nel bagaglio delle potenziali soluzioni tattiche. E’ chiaro che è stata una scelta dovuta alla situazione di estrema emergenza in cui ci siamo trovati, dovendo preservare dai falli e dallo spreco di energia giocatori che non potevano essere sostituiti. Non è detto che quest’anno, tenendo conto delle caratteristiche di questi giocatori, non possa essere un’arma tattica da usare più di frequente” .

Il prossimo appuntamento per la Fortitudo Moncada Agrigento è mercoledì 9 settembre al PalaMoncada, alle ore 18.00, per una gara amichevole con la Pallacanestro Trapani.