Basket, diramato il calendario di A2 Gold. Fortitudo, esordio a Biella

Dopo la pubblicazione del calendario ufficiale da parte della FIP, parte la stagione di A2 2015/12016 della Fortitudo Moncada Agrigento.

Al termine della regular season, le prime otto squadre della classifica incroceranno ai playoff le migliori otto del girone Est; la 14^ e la 15^ di entrambi i gironi (Est ed Ovest) disputeranno i playout, mentre le due 16° retrocederanno automaticamente in Serie B.

Si inizia quindi giorno 04/10/2015 al “Lauretana Forum” contro Biella, mentre i due derby siciliani saranno:

01/11/2015 Fortitudo vs Barcellona (PalaMoncada – Agrigento [AG])
27/12/2015 Trapani vs Fortitudo (PalaIlio – Trapani [TP])
07/02/2016 Barcellona vs Fortitudo (PalAlberti – Barcellona P.d.g [ME])
17/04/2016 Fortitudo vs Trapani (PalaMoncada – Agrigento [AG])

Si giocheranno anche tre turni infrasettimanali:

12/11/2015 Fortitudo vs Ferentino (PalaMoncada – Agrigento [AG])
06/01/2016 Fortitudo vs Biella (PalaMoncada – Agrigento [AG])
18/02/2016 Ferentino – Fortitudo (Palazzetto dello Sport – Ferentino [FR])

L’All Star Game LNP 2016 si giocherà martedì 12 gennaio; nel weekend del 5-6 marzo 2016 il campionato si fermerà per consentire lo svolgimento della Coppa Italia di categoria.

Coach Ciani commenta il calendario della nuova stagione di A2 2015/16: “Come sempre la composizione dei calendari impone alcune valutazioni e riflessioni sui vari momenti della stagione che la squadra dovrà affrontare.” Le parole di Coach Ciani “Ovviamente il primo spunto deve sempre essere quello di pensare ad affrontare una partita alla volta senza farsi condizionare da ciò che la precede o la segue, togliendo quindi attenzione e di conseguenza pressione al susseguirsi temporale delle gare.

Per il resto di getto mi vengono tre considerazioni. La prima riguarda un inizio assolutamente indecifrabile oggi per quanto riguarda il valore delle avversarie, considerando che tre delle prime cinque squadre che affronteremo oggi non hanno ancora iniziato ad assemblarsi a causa di problematiche societarie ed amministrative.

La seconda e’ relativa alle ultime cinque partite della stagione caratterizzate da campi capaci di straordinario calore e da squadre senza dubbio ambiziose e di primissima fascia , il che renderà di assoluta difficoltà la nostra eventuale volata finale per un qualsiasi obiettivo.

Infine il fascino di un periodo natalizio nel quale la Fortitudo giocherà le stesse partite toste di fine stagione ma quasi sempre in casa e comunque sempre in Sicilia! Insomma stimoli forti e motivazioni assolute in qualsiasi momento della stagione !!!”

Ecco il calendario