Ci sono voluti i calci di rigore per decidere la finalissima del campionato di “Allievi Regionali” giocata a San Cataldo e che ha visto trionfare i ragazzi della scuola calcio “Athena” di Salvatore Privitera contro i pari gradi del Città di Messina allenati dall’ex akragantino Nello Basile.

Grande la soddisfazione di Gero Falci, fondatore insieme a Giovanni Sorce, della scuola calcio: “Siamo entrati nella storia – ha detto Falci – perché per la prima volta una squadra agrigentina ha vinto un torneo regionale. E’ stata una partita intensa che meritavamo di vincere ed è stata sofferta fino alla lotteria dei calci di rigore. Nel primo tempo – ha proseguito Gero Falci – abbiamo colpito quattro pali e abbiamo sprecato un paio di occasioni a tu per tu con il portiere. Ma la palla non voleva entrare. Poi, come spesso accade, alla prima azione della ripresa i nostri avversari sono passati in vantaggio. Il loro gol non ci ha tramortiti, ci siamo riorganizzati e siamo riusciti a pareggiare con Simone Sicurella. Siamo arrivati fino all’ultimo rigore quando la parata di Pompeo Sarcuto ci ha regalato ciò che meritavamo. Sarebbe stato un peccato non vincere questa partita”.

Adesso i “Campioni” sono attesi dalla nazionale: prima un triangolare contro le formazioni della Calabria e della Basilicata. Si inizia a Favara domenica 17 maggio contro i calabresi, poi si andrà in trasferta in Lucania.
“Intanto ci godiamo questa vittoria, da domani penseremo alla seconda fase. Ce la giocheremo fino in fondo” ha concluso Gero Falci.