I luoghi di Camilleri ospitano il secondo raduno provinciale di “Instagramers”

Nuova iniziativa di Instagramers Agrigento, che organizza, per domenica 10 maggio (con raduno dalle ore 9,30) una passeggiata collettiva tematica da fotografare con gli smartphone e condividere sui social network Instagram, Twitter e Facebook.

L’appuntamento è a Porto Empedocle, la Vigata del Commissario Montalbano e ripercorrerà i luoghi che hanno dato vita alla versione letteraria di Montalbano.
L’instawalk Percorsi d’inchiostro partirà dal molo diretto alla torre Carlo V, dove i ragazzi dell’associazione Oltre Vigata racconteranno la funzione e la storia della torre: sarà possibile visitarla all’interno e ammirarvi la mostra dello scultore Agnello.

Il percorso si snoderà per il centro del paese passando per la chiesa madre, la statua di Montalbano e Pirandello, casa Vasile Cozzo e di altri personaggi dei romanzi di Camilleri, compresa la trattoria dove Camilleri fa pranzare il commissario Montalbano, tra scale di maiolica e antichi portoni.

Il giro si chiuderà in piazza Chiesa Vecchia, accanto alla casa di Camilleri.

#percorsidinchiostro è un tour gratuito e aperto a tutti per le vie di Porto Empedocle. Sarà una passeggiata collettiva tematica da fare con smartphone, fotocamera accesa e geolocalizzazione attivata. Ma – oltre far foto e condividerle sui social network Instagram, Twitter e Facebook, utilizzando gli hashtag #percorsidinchiostro #instameetAG2 e #igersagrigento – l’obiettivo della community è confrontarsi oltre lo schermo di un telefonino incontrandosi di persona e promuovendo la bellezza di un territorio.