“A Palermo, 1400 famiglie sono senza casa, e 350 quelle che hanno occupato abusivamente edifici pubblici abbandonati. Inoltre, ogni giorno avvengono due – tre sfratti per morosità incolpevole a Palermo”.

Sono i dati comunicati da Nino Rocca, presidente del comitato Lotta per la casa, intervenendo all’iniziativa lanciata dal centro studi Pio La Torre all’Auditorium della Rai di Palermo di una proposta di legge regionale d’iniziativa popolare per istituire l’Integrazione al reddito contro la povertà assoluta.

“Il numero delle famiglie in mezzo alla strada aumenta progressivamente – ha aggiunto Rocca – a Palermo sono 130 le persone, tra stranieri e italiani, che vivono per strada e che sono diventati “invisibili”. Ammortizzatori sociali come Biagio conte o la Caritas sono esauriti e se una famiglia rischia lo sfratto a livello comunale non sa a chi rivolgersi”. Fitto il cartello di associazioni e sindacati che ha aderito all’iniziativa del Ddl sottolineando la necessità di interventi strutturali.