A Realmonte nasce un infopoint turistico

Un nuovo infopoint turistico sarà attivato entro il mese di aprile a Realmonte. La nuova struttura di assistenza turistica nasce grazie alla sottoscrizione avvenuta stamane nella sede del Libero Consorzio Comunale di Agrigento del protocollo di intesa per l’apertura del nuovo infopoint turistico nella provincia di Agrigento. A sottoscrivere l’intesa sono stati il Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Agrigento Alessandra Di Liberto, il Sindaco del comune di Realmonte Piero Puccio e il Presidente dell’Associazione Pro Loco “Scala dei Turchi” di Realmonte Paolo Salemi.

La struttura di Realmonte sarà ubicata in via Portella delle Ginestre al numero 12 e sarà gestita direttamente dalla Pro Loco denominata “Scala dei Turchi” di Realmonte. La Pro Loco, oltre a fornire la sede, si è impegnata a gestire con propri dipendenti o volontari l’Ufficio di accoglienza ed informazione, predisponendo un apposito calendario con orari di apertura e chiusura, fornendo i recapiti telefonici che saranno disponibili online anche sul sito del Libero Consorzio.

Il nuovo servizio si avvarrà anche della collaborazione del Comune di Realmonte. In particolare il comune si impegna ad assicurare i servizi essenziali del punto informazioni che comprendono luce, acqua, riscaldamento, telefono, collegamento internet, provvedendo anche alla fornitura di mobili ed arredi. Al Libero Consorzio Comunale di Agrigento spetterà il compito di fornire parte del materiale informativo della provincia, incluso un totem luminoso che pubblicizza i luoghi di interesse storico e turistico della provincia oltre a provvedere alla formazione dl personale che sarà utilizzato nel front office dell’infopoint. Quello di Realmonte è il nono infopoint turistico che il Libero Consorzio istituisce in provincia di Agrigento con la fornitura di materiale e totem. Gli altri infopoint già operanti in provincia si trovano nei comuni di Canicattì, Favara, Siculiana, Licata, Porto Empedocle, Palma di Montechiaro, Cattolica Eraclea e Casteltermini.