SCIACCA – Partono i progetti individualizzati per l’assistenza domiciliare ai disabili gravissimi nei comuni del Distretto Socio Sanitario n. 7, dopo il finanziamento di 250 mila euro ottenuto dall’assessorato regionale alla Famiglia. Oggi sono stati presentati nel corso di un incontro che si è tenuto nella Sala Blasco del Comune di Sciacca, a cui hanno partecipato famiglie interessate e cooperative sociali. A illustrare i contenuti dell’iniziativa sindaci, assessori e operatori sociali dei Comuni che hanno redatto i progetti assieme all’Asp.

L’assessore alle Politiche Sociali Daniela Campione ricorda che sono in totale 52 i progetti di assistenza approvati in tutto il territorio del Distretto, di cui 31 attivati a Sciacca.

“Si tratta – spiega l’assessore Campione – di progetti per assistenza domiciliare individualizzata, rivolta alla persona, minorenni e adulti, sulla base del bisogno del singolo utente. A ogni famiglia saranno erogati dei vaucher utilizzabili presso le cooperative sociali accreditate. Oggi abbiamo presentato il progetto per l’immediato avvio e fatto incontrare utenti e operatori delle strutture sociali di riferimento, nella massima trasparenza. Si punta al massimo della funzionalità e all’abbattimento della cultura dell’assistenza promuovendo, al contrario, quella dei servizi. Si inaugura un nuovo modo di operare nei servizi sociali, con il coinvolgimento di familiari e cooperative”.