Piazza del casellante: Prende forma il progetto di riqualificazione urbanistica

Si lavora sulla Piazza del casellante

Prende sempre più forma il progetto di riqualificazione urbanistica della Piazza del casellante e di riattivazione del binario ferroviario del quale nei giorni scorsi è stata completata la rifunzionalizzazione.

Piazza del casellante: Prende forma il progetto di riqualificazione urbanistica
Lavori in corso per riqualificare la “Piazza del Casellante”

Nelle ultime ore è stato abbattuto un muro funzionale alla riattivazione del binario fino alla Stazione e alla sistemazione degli spazi adiacenti per la realizzazione di servizi dedicati alla fruizione della linea ferroviaria. Un progetto, quello della Piazza del casellante, ispirato dalle suggestioni letterarie di Andrea Camilleri e che nell’area vedrà presto la messa a dimora di ulivi, panchine e decorazioni con traversine e incannucciato bianco per la riqualificazione della zona attigua al porto.

“Le pagine dell’opera di Andrea Camilleri ‘Il casellante’ – ha spiegato il sindaco Lillo Firetto – ci stanno guidando nelle scelte dei materiali per ricostruire la suggestione letteraria. E’ un’opera di riqualificazione urbana importante e che per noi ha un grande valore, perché è a ridosso del porto e perché è il punto di arrivo di quella tratta ferroviaria che ci lega ad Agrigento e alla Valle dei Templi in un itinerario paesaggistico che è unico al mondo e che va valorizzato. Un’operazione – ha sottolineato il sindaco empedoclino – non solo di riqualificazione urbana ma anche funzionale a quella che è una necessità di un territorio molto più vasto: creare la linea ferroviaria che va nella Valle dei Templi e che collega Agrigento al suo porto”