Intrecci del giuoco del calcio. Un motivo di curiosità che richiama alla memoria fatti sportivi del passato, infatti, è l’attuale situazione dei direttori sportivi di Leonfortese e Akragas, entrambi con radici risalenti al calcio che nel tempo è stato praticato a Leonforte.
Ebbene, l’attuale ds dell’Akragas è nientemeno che Antonello Laneri, bomber per eccellenza della Leonfortese degli anni ottanta, amico e collega di Pippetto Romano, passato poi, anche per questa sua dote, alla corte di Zdenex Zeman al Licata e, a fine carriera, a gestire parecchi giocatori, con incarichi al Siracusa, quando i siracusani arrivarono ad un passo dalla serie B, e ora all’Akragas. Faremo alla fine una considerazione sullo stato d’animo di Antonello Laneri in questa particolare circostanza, e adesso vediamo cosa ha legato l’ennese Giovanni Martello alla Leonfortese. Martello, portiere di ottima levatura e serietà professionale, ha indossato, per oltre un decennio, la casacca biancoverde della Leonfortese e, lasciato Leonforte, fatta qualche altra esperienza tra i pali di altre squadre, ha cominciato a vestire i panni del direttore sportivo.
Tra gli altri al Ribera e la stessa Akragas, appena nella stagione passata, per arrivare in questa in corso, alla Leonfortese del presidente Nuccio Buono. Qui, Martello sta facendo un buon lavoro e ora arriva uno di quei momenti particolari della carriera. Con Giovanni Martello, appunto, che non starà tra i pali, ma che dovrà difendere, idealmente, la rete della Leonfortese dagli attacchi del bomber Antonello Laneri che sta dalla parte dell’Akragas e che certo mira a bene figurare contro la squadra che l’ha lanciato nel calcio che conta, in particolare portandolo al Licata di Zeman, in serie B.
Ecco, nell’atteso derby siciliano di serie D Akragas – Leonfortese, ci sono diversi motivi di interesse, partendo dall’unica sconfitta stagionale subita a Leonforte dagli agrigentini, che sicuramente vorranno rifarsi, ma puntando l’obiettivo su due campioni di un tempo mai dimenticato, Giovani Martello e Antonello Laneri, che siederanno su due panchine diverse, accanto ai rispettivi allenatori.

Carmelo Pontorno
“Quotidiano La Sicilia”

L’articolo Akragas-Leonfortese, Laneri e Martello, la sfida tra direttori sportivi sembra essere il primo su AgrigentoSport.com.