Il 29 e 30 novembre, dalle ore 9,00 alle ore 19,00, presso le case Sanfilippo, si svolgerà l’ VIII edizione delle “Giornate Gregoriane”, promosse dal Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento. L’edizione di quest’anno sarà dedicata al tema “Paesaggi urbani tardoantichi: casi a confronto”.
Nel corso del convegno saranno illustrati i risultati delle ricerche archeologiche più recenti su Agrigento, inclusi i nuovi dati relativi alle trasformazioni della città tra IV e VIII secolo. Questi ultimi offriranno l’occasione per una riflessione ed un confronto sui paesaggi urbani tardoantichi ed altomedievali in aree diverse del Mediterraneo di cui discuteranno studiosi di livello internazionale sia italiani che stranieri. Saranno presenti tra gli altri i Prof.ri Johnson e Christie, tra i più autorevoli studiosi della tarda antichità della scuola anglosassone, la Prof. Diarte, che presenterà le sue ricerche sugli insediamenti spagnoli, ed illustri studiosi da numerose università italiane. Nella giornata di domenica tutti i rappresentanti degli enti di ricerca, italiani e stranieri, che in questo momento collaborano con il Parco presenteranno i risultati delle ultime ricerche su Akragas/Agrigentum.

In occasione del convegno sarà inoltre presentata una nuova iniziativa del Parco, l’istituzione di un premio per una tesi di laurea sull’archeologia o sul paesaggio della Valle dei Templi, con la quale il Parco vuole sostenere i giovani studiosi e favorire la pubblicazione e la divulgazione delle loro ricerche.