Raccolta rifiuti porta a porta per l’unione dei comuni Porto Empedocle – Realmonte

L’ Assemblea dell’Unione dei Comuni Porto Empedocle – Realmonte ha adottato il Piano d’intervento per l’organizzazione del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti, sul territorio dei due comuni.
Il nuovo servizio prevede l’avvio del sistema “porta a porta” della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani; lo spazzamento e il trasporto dei rifiuti mediante l’esternalizzazione del servizio stesso. Ai cittadini dei due comuni verranno quindi consegnati degli appositi contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti e verrà chiesto di collaborare attivamente per la buona riuscita del Piano, con comportamenti responsabili.
Il nuovo servizio prevede pure la pulizia delle spiagge con la raccolta dei rifiuti sul litorale nel periodo estivo e una capillare Campagna d’informazione e sensibilizzazione degli utenti.
“Questo sistema di raccolta – ha detto il sindaco di Porto Empedocle, Lillo Firetto – permetterà una riduzione dei costi, dovuta ai minori conferimenti in discarica ed un efficientamento del ciclo con un miglioramento della qualità del servizio di pulizia”.