Home Dai Comuni Agrigento Pubblicato l’elenco degli enti autorizzati per assicurare l’assistenza scolastica ai soggetti...

Pubblicato l’elenco degli enti autorizzati per assicurare l’assistenza scolastica ai soggetti disabili gravi

211 views
0

Pubblicato sul sito internet dell’Ente www.provincia.agrigento.it l’elenco degli enti accreditati, iscritti nel registro provinciale, per la gestione dei servizi in favore degli alunni con handicap grave che frequentano le scuole medie superiori dell’Ente per l’anno scolastico 2014/2015.
L’elenco è composto da 29 associazioni, perlopiù della provincia di Agrigento, che potranno assicurare il servizio specialistico di autonomia e comunicazione direttamente gestito dall’Ente.
Grazie al nuovo registro degli enti accreditati sarà dunque possibile proseguire nell’attuazione del sistema dell’accreditamento per lo svolgimento dei servizi. Il Libero Consorzio ha previsto anche una eventuale proroga della sua validità per l’anno scolastico successivo. Proroga che però dovrà essere esplicitamente disposta, sia per le ditte iscritte ma anche con la possibilità di nuove iscrizioni, nell’ipotesi di prosecuzione dell’operatività e delle competenze dell’Ente riguardanti l’assistenza agli studenti in questione.
Questi servizi di supporto organizzativo all’integrazione scolastica hanno da sempre costituito uno dei servizi all’avanguardia dell’Ente in quanto tengono conto non solo dei bisogni dei soggetti disabili ma coinvolgono direttamente le famiglie e la scuole ai cui viene assegnato il controllo della qualità ed efficienza degli interventi di sostegno. L’Ente così ha provveduto, nonostante i gravi problemi economici, i tagli del proprio bilancio e la incertezza delle competenze dei nuovi Liberi Consorzi, a garantire, anche per l’anno scolastico 2014 – 2015, i servizi in favore degli alunni disabili gravi che frequentano gli istituti di scuola media superiore della provincia.