Il Commissario Straordinario al Comune di Agrigento, Luciana Giammanco comunica che lunedì 6 Ottobre 2014 è stato avviato per il corrente anno scolastico 2014/2015, il servizio di assistenza igienico-personale ed assistenza scolastica integrativa in favore degli alunni portatori di handicap grave frequentanti le scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado della città.

Al servizio sono interessati quarantadue utenti e per la sua erogazione ci si avvarrà di ventuno operatori per l’assistenza di base e tre esperti per l’autonomia e comunicazione.

Questo servizio è stato inserito tra le priorità dell’Amministrazione Comunale ed espressamente previsto nel bilancio dell’ente proprio per consentire il diritto allo studio a tutti gli alunni.

Il servizio è affidato alla Cooperativa Sociale “Nido d’Argento”.

Il servizio di assistenza igienico-personale di base è erogato ai minori non autosufficienti sul piano motorio o insufficienti mentali che subiscono riduzione dell’autonomia personale, con particolare riferimento al soddisfacimento dei bisogni primari ed al compimento degli atti elementari della vita quotidiana.

In particolare, i portatori di handicap vengono assistiti all’interno delle strutture scolastiche e viene garantita loro assistenza ed aiuto alla deambulazione, assistenza nell’utilizzo dei servizi igienici e cura dell’igiene personale, contenimento di comportamenti che possano comunque costituire un rischio per l’incolumità del disabile stesso o di terzi, assistenza durante l’eventuale consumo dei pasti e, in generale, durante tutte le attività che attengono all’autonomia e alla comunicazione personale degli alunni.

Il servizio garantisce anche assistenza nello svolgimento di attività ludiche, di laboratorio e durante lo svolgimento di visite guidate volte alla conoscenza dell’ambiente e del territorio circostante la scuola.