Agrigento, avviato il servizio di assistenza igienico-personale e scolastica per gli alunni portatori di handicap

Il Commissario Straordinario al Comune di Agrigento, Luciana Giammanco comunica che lunedì 6 Ottobre 2014 è stato avviato per il corrente anno scolastico 2014/2015, il servizio di assistenza igienico-personale ed assistenza scolastica integrativa in favore degli alunni portatori di handicap grave frequentanti le scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado della città.

Al servizio sono interessati quarantadue utenti e per la sua erogazione ci si avvarrà di ventuno operatori per l’assistenza di base e tre esperti per l’autonomia e comunicazione.

Questo servizio è stato inserito tra le priorità dell’Amministrazione Comunale ed espressamente previsto nel bilancio dell’ente proprio per consentire il diritto allo studio a tutti gli alunni.

Il servizio è affidato alla Cooperativa Sociale “Nido d’Argento”.

Il servizio di assistenza igienico-personale di base è erogato ai minori non autosufficienti sul piano motorio o insufficienti mentali che subiscono riduzione dell’autonomia personale, con particolare riferimento al soddisfacimento dei bisogni primari ed al compimento degli atti elementari della vita quotidiana.

In particolare, i portatori di handicap vengono assistiti all’interno delle strutture scolastiche e viene garantita loro assistenza ed aiuto alla deambulazione, assistenza nell’utilizzo dei servizi igienici e cura dell’igiene personale, contenimento di comportamenti che possano comunque costituire un rischio per l’incolumità del disabile stesso o di terzi, assistenza durante l’eventuale consumo dei pasti e, in generale, durante tutte le attività che attengono all’autonomia e alla comunicazione personale degli alunni.

Il servizio garantisce anche assistenza nello svolgimento di attività ludiche, di laboratorio e durante lo svolgimento di visite guidate volte alla conoscenza dell’ambiente e del territorio circostante la scuola.

I più letti della settimana

L’IC Esseneto incontra il direttore dell’USR Sicilia, Pierro

https://youtu.be/DlmZgm2-dR4

Favara, ecco il nuovo libro di Calogero Castronovo

Che rapporto ha avuto Favara col ventennio fascista? È...

Flavio e Pierpaolo, i due medici siciliani che salvano i bambini

Un pediatra e un biologo siciliani che hanno fatto...

“Z-Identity” di Graziana Lo Brutto conclude la III edizione di “Scena Erasmus”

Si è concluso questa sera, mercoledì 5 luglio, al...

Akragas, Cipolla: «Credo nel progetto». Cresce l’attesa per il ritorno all’Esseneto

Cipolla carica l’Akragas: «Progetto serio e grande entusiasmo». Cresce l’attesa per il ritorno all’Esseneto.

Akragas, al via il ritiro: le parole di Cammarata

L’Akragas entra nel vivo della preparazione: al via il ritiro di Piazza Armerina. Cammarata: “Entusiasmo e sacrificio, ora costruiamo l’identità”.

Donne per le Donne: non scorderemo nessuna!

A Montaperto una manifestazione per dire "No" alla violenza sulle donne

Agrigento, al Tribunale il diorama sulla strage di Capaci: l’opera di Airò Farulla per non dimenticare

Donato all’Ordine degli Avvocati, il plastico resterà esposto permanentemente nel palazzo di giustizia

Vela Day 2026 ad Agrigento: il Club Nautico Punta Piccola apre le porte alla vela

Vela Day 2026 ad Agrigento: prove gratuite in barca al Club Nautico Punta Piccola il 30 maggio e 2 giugno.

Akragas-Priolo 2-1: Ten Lopez decisivo, vittoria nel recupero in Coppa Italia

L’Akragas si aggiudica il primo atto della semifinale di...

Agrigento, inaugurata “Lo Slancio” a Villa Bonfiglio: festa, fede e 2000 cannoli

Ad Agrigento inaugurata la tenda “Lo Slancio” a Villa Bonfiglio: evento tra fede, istituzioni e solidarietà, con una maxi torta di oltre 2000 cannoli realizzata dal pastry chef Giovanni Mangione.

Articoli correlati