Pronta la nuova edizione del premio “Ignazio Buttitta”

Il Centro artistico culturale “Renato Guttuso” di Favara indìce anche per quest’anno il Premio di Arte e Cultura dedicato al grande poeta siciliano “Ignazio Buttiita”.
Giunto alla XVI edizione, Il Premio, uno dei più prestigiosi nel ricco panorama letterario siciliano, si articola in diverse sezioni e vi possono partecipare poeti e scrittori residenti in tutta Europa a patto che i loro elaborati siano in lingua siciliana.
Cinque le sezioni: Poesia singola; Libro di poesia edite; Saggio di cultura siciliana; U cuntu; Sezione Giovani riservata gli alunni delle scuole dell’obbligo, i quali possono partecipare singolarmente o con elaborati di gruppo, indifferentemente con poesie o prose.
I concorrenti devono far pervenire gli elaborati al Centro culturale Renato Guttuso, via Kennedy, 29 Favara entro e non oltre il 5 novembre 2014. Non è prevista quota di partecipazione. Ai premiati verrà richiesta copia elettronica delle composizioni vincitrici per eventuale successiva pubblicazione.
“Lo scorso anno sono pervenuti oltre 300 elaborati da ogni parte d’Italia – dice con soddisfazione la presidente Lina Urso Gucciardino – segnale che la cultura e la lingua siciliana è sempre viva ed interessante, e radicata a che in chi per diverse ragioni è costretto a vivere fuori dalla sua terra”.
La Commissione centrale, sotto la direzione della presidente del centro, inoltre, assegnerà “Premi speciali Ignazio Buttitta” per il teatro, le tradizioni popolari, la narrativa, la saggistica, la comunicazione, l’arte, l’economia e l’ impegno sociale.
La XVI edizione del “Premio di Arte e Cultura – Ignazio Buttittà” si aprirà il 1 dicembre 2014 per proseguire fino all’8 dicembre con cerimonia di consegna dei premi ai vincitori presso il Castello Chiaramonte di Favara.

I più letti della settimana

L’IC Esseneto incontra il direttore dell’USR Sicilia, Pierro

https://youtu.be/DlmZgm2-dR4

Favara, ecco il nuovo libro di Calogero Castronovo

Che rapporto ha avuto Favara col ventennio fascista? È...

Flavio e Pierpaolo, i due medici siciliani che salvano i bambini

Un pediatra e un biologo siciliani che hanno fatto...

“Z-Identity” di Graziana Lo Brutto conclude la III edizione di “Scena Erasmus”

Si è concluso questa sera, mercoledì 5 luglio, al...

Agrigento, impianti sportivi: Piparo sollecita il Comune sui Fondi FSC 2021-2027

Il consigliere comunale chiede all’Amministrazione di completare l’accreditamento al portale regionale e preparare gli interventi da candidare ai finanziamenti

Akragas, preparazione finita: ora si fa sul serio. Cammarata: «Iniziano le partite che contano»

Il test con il Niscemi ha rappresentato l’ultimo passaggio di un percorso iniziato con il ritiro e proseguito nelle ultime settimane con allenamenti e amichevoli. Condizioni non semplici, anche per il gran caldo, ma un'altra tappa importante nel processo di crescita della squadra.

Akragas, al via la seconda fase della preparazione: Cammarata pensa alla Coppa Italia

Dopo il ritiro di Piazza Armerina e la pausa di Ferragosto, i biancazzurri tornano al lavoro. Il tecnico: «Meno carichi e più minutaggio per arrivare pronti».

Akragas, conclusa la prima fase della preparazione: Cammarata soddisfatto, «Buone indicazioni»

Terminato il ritiro di Piazza Armerina. Nell’amichevole di Riesi contro il Gela buone indicazioni per il tecnico biancazzurro. A segno Ten Lopez.

Akragas, cresce il settore giovanile: Rigoli «Puntiamo a portare i giovani in prima squadra»

’Under 19 è già completa al 90%. Il progetto dell’Akragas punta a valorizzare i talenti di Agrigento e provincia e accompagnarli fino alla formazione maggiore.

Akragas, Cipolla: «Credo nel progetto». Cresce l’attesa per il ritorno all’Esseneto

Cipolla carica l’Akragas: «Progetto serio e grande entusiasmo». Cresce l’attesa per il ritorno all’Esseneto.

Akragas, al via il ritiro: le parole di Cammarata

L’Akragas entra nel vivo della preparazione: al via il ritiro di Piazza Armerina. Cammarata: “Entusiasmo e sacrificio, ora costruiamo l’identità”.

Donne per le Donne: non scorderemo nessuna!

A Montaperto una manifestazione per dire "No" alla violenza sulle donne

Articoli correlati