Il Centro artistico culturale “Renato Guttuso” di Favara indìce anche per quest’anno il Premio di Arte e Cultura dedicato al grande poeta siciliano “Ignazio Buttiita”.
Giunto alla XVI edizione, Il Premio, uno dei più prestigiosi nel ricco panorama letterario siciliano, si articola in diverse sezioni e vi possono partecipare poeti e scrittori residenti in tutta Europa a patto che i loro elaborati siano in lingua siciliana.
Cinque le sezioni: Poesia singola; Libro di poesia edite; Saggio di cultura siciliana; U cuntu; Sezione Giovani riservata gli alunni delle scuole dell’obbligo, i quali possono partecipare singolarmente o con elaborati di gruppo, indifferentemente con poesie o prose.
I concorrenti devono far pervenire gli elaborati al Centro culturale Renato Guttuso, via Kennedy, 29 Favara entro e non oltre il 5 novembre 2014. Non è prevista quota di partecipazione. Ai premiati verrà richiesta copia elettronica delle composizioni vincitrici per eventuale successiva pubblicazione.
“Lo scorso anno sono pervenuti oltre 300 elaborati da ogni parte d’Italia – dice con soddisfazione la presidente Lina Urso Gucciardino – segnale che la cultura e la lingua siciliana è sempre viva ed interessante, e radicata a che in chi per diverse ragioni è costretto a vivere fuori dalla sua terra”.
La Commissione centrale, sotto la direzione della presidente del centro, inoltre, assegnerà “Premi speciali Ignazio Buttitta” per il teatro, le tradizioni popolari, la narrativa, la saggistica, la comunicazione, l’arte, l’economia e l’ impegno sociale.
La XVI edizione del “Premio di Arte e Cultura – Ignazio Buttittà” si aprirà il 1 dicembre 2014 per proseguire fino all’8 dicembre con cerimonia di consegna dei premi ai vincitori presso il Castello Chiaramonte di Favara.