In attesa che prenda il via la cinque giorni di eventi che celebrano la pizza riberese, Seccagrande si prepara anche ad ospitare una serie di incontri volti ad approfondire i temi legati alle risorse agroalimentari del territorio riberese e non solo.
Grazie alla collaborazione con la Soat di Sciacca giorno 12 e 13 settembre, a partire dalle 9.30 del mattino e fino alle 18.00, sarà infatti possibile prendere parte agli incontri informativi dedicati rispettivamente alle tipicità agroalimentari secondo il concetto del “Born in Sicily” ed all’utilizzo dei grani siciliani fra tradizione e innovazione. Nel contesto della seconda giornata sarà inoltre presentata una pubblicazione, a cura del giornalista enogastronomo, Martino Ragusa, dedicata appunto alla tradizione della pizza riberese ed alle sue ricette più tipiche. La pubblicazione è il frutto di uno sforzo congiunto tra Comune di Ribera, direzione artistica e Soat che ha avuto come obbiettivo quello dotare la manifestazione di uno strumento informativo specificamente dedicato alla pizza di Ribera, che ne approfondisce il tema da un punto di vista storico e gastronomico senza tralasciare gli aspetti sociologici legati alla tradizione locale ed agli ingredienti utilizzati.
La quarta edizione del Pizza Fest, organizzata dal comune di Ribera con la collaborazione dell’Ass.ne culturale Crazy Summer e la direzione artistica di Rosy Abruzzo, si arricchisce di un ulteriore giornata di eventi rispetto alle precedenti edizioni della festa.
Dalla mattina fino a tarda sera il programma è fitto di appuntamenti con attività sportive da spiaggia che vanno dal bubble football, divertentissima ed innovativa disciplina sportiva che consiste nel rotolare sulla sabbia all’interno di una grande sfera plastificata, ai più classici tornei di beach tennis, beach volley e beach soccer. Mentre domenica nel primo pomeriggio raduno interprovinciale di Bike in viale Gagarin per un giro in bici alla scoperta del territorio ed delle sue bellezze paesaggistiche.
Nel pomeriggio di giovedì 11 settembre il lungomare di Seccagrande ospiterà il caffè letterario dedicato alla presentazione del libro “Sicilia my love” di Enzo Randazzo, mentre venerdì 12 sarà presentato “Il gigante contro vento” di Gino Pantaleone e, sabato 13, i libri “Il segreto per attrarre ogni cosa” e “Le notti di Amore e Psiche” del riberese Sandro Spallino. Un incontro informativo sarà dedicato nella giornata di mercoledì 10 all’anziano ed alla sua integrazione.
Immancabile la fiera dell’artigianato sul lungomare di Seccagrande, dove, il 10 settembre, inaugurerà la manifestazione la sfilata del gruppo folk “Poggiodiana” di Ribera ed i concerti dei giovanissimi artisti Linda Napoli e Antonio Licari reduci dai successi nazionali con i talent show Io Canto e Ti lascio una canzone.
Sul palco ogni sera band e artisti locali oltre agli attesi live show di Manuela Villa, il 10 settembre, Mango, l’11, Toti e Totino, il 12, L’Aura, il 13 , e Litterio, il 14.
Importantissimo il contributo di volontari ed associazioni come quello della Croce Rossa Italiana e quello dei tanti artisti e musicisti riberesi e non solo che, per l’occasione, si esibiscono gratuitamente collaborando alla riuscita della manifestazione. Tra questi il coro Gospel Friends, I Mepral, Giovanni Montalbano, l’Accademia di danza sportiva “The Royal Latin American School” di Ribera, l’associazione sportiva Il Discobolo di Sciacca, Le Tropicana, ecc.
Ogni sera, inoltre, saranno estratti a sorteggio gadgets e premi vari. Tra questi quelli di mercoledì 10 e giovedì 11 saranno messi in palio dagli sponsors Milena Gioelli e Banca Mediolanum.
Tra le altre novità della quarta edizione sarà inaugurato, venerdì 12 settembre, “Miss e Mister Pizza Fest” il primo concorso di bellezza legato all’evento e sarà a disposizione di tutti la prima App, nata da una partnersheap con Telecom, interamente dedicata alla manifestazione che consentirà a chi la utilizza di conoscere in tempo reale il programma con ogni eventuale aggiornamento, i luoghi da vedere e le cose da fare, i percorsi per raggiungere Ribera dalle principali città siciliane, foto, ed ogni altra informazione utile alla fruizione della città e della manifestazione.