A Licata il XIV Memorial “Rosa Balistreri”

Si svolgerà sabato 30 agosto alle ore 21,00 presso il teatro Re di Licata il “Memorial Rosa Balistreri”, ossia il concorso di poesie e canzoni siciliane inedite. Si tratta di una manifestazione organizzata e gestita dal Lions Club di Licata.

Scelti per assumere il ruolo di giurati per la categoria “poesie”, Bruna Montana, Calogero Carità, Marta Lattuca, Franca Carrubba, Santa Seminatore, Cettina Bonvissuto, Angela Mancuso, Daniela Cretesi, Letizia Pace, mentre per la categoria “canzoni” riscontriamo Giuseppe Vitello, Lorenzo Alario, Sandro Burgio, Angela Mancuso e Cesare Lo Leggio.

La commissione Lions è rappresentata dalla presidente Marina Barbera e da Francesco Racalbuto, Antonio Grillo, Rita Liotta, Luigi Milo, Nicolò La Perna, Filippo Alaimo, Rosario Bonvissuto, Giuseppe Pintacorona, Albero Caffarello e Roberta Berti. Un tocco di elegante novità, intrisa del sapore caldo e dolce della terra nostrana sarà offerta dalla drammatizzazione a cura dell’associazione teatrale “LiberaMente” di Licata, che molto si è distinta nella cittadina marinara, e non solo, per la qualità delle opere portate in scena ed il gusto nonché la meticolosità nella scelta dei generi.

Presenti sul palco saranno gli interpreti Salvo Ritrovato, Gloria Incorvaia, Enzo Minaldi, Rino Di Franco, Rosita Abbate, Daniela Mulè, Teresa La Cognata e Antonietta Cantavenera. Altra perla a cura del gruppo teatrale sarà la scenografia, interamente realizzata dall’artista Piero Platania.

Iniziata nell’anno 2000, il memorial è giunto oggi alla quattordicesima edizione. La manifestazione nata come concorso di poesie e canzoni siciliane inedite, vuole offrire un momento di riflessione sull’identità culturale della terra sicula e sulla lingua siciliana, valorizzando la musica e la figura artistica di Rosa Balistreri tra le bellezze naturalistiche e architettoniche della “sua” Licata.