Si è svolto oggi presso il palazzo di città un incontro al fine di affrontare le problematiche dei licenziamenti collettivi legati al bando di gara per il servizio di raccolta e spazzamento dei rifiuti solidi urbani.
All’incontro, erano presenti il sindaco Marco Zambuto e l’assessore al ramo Pietro Luparello, i rappresentanti categoriali delle organizzazioni sindacali ed una nutrita rappresentanza di lavoratori.
Le organizzazioni sindacali hanno chiesto il ritiro, con la massima urgenza, del bando per palesi incongruenze e la salvaguardia dei posti di lavoro, proposte condivise dalla amministrazione che predisporrà il ritiro previo parere legale, entro la giornata di martedì prossimo.
Al termine della riunione, la scrivente ha sospeso lo sciopero già programmato per il giorno 19 maggio, a seguito dell’intesa raggiunta con l’amministrazione per l’istituzione di un tavolo tecnico, nel cui contesto si definirà l’avvenuto ritiro del bando.
Il tavolo tecnico permanente avrà il compito con il supporto delle OO.SS. Di categoria di esaminare ed individuare le misure di riorganizzazione dei servizi per il futuro bando settennale.
Il tavolo si istituirà entro il prossimo 21 maggio.
“L’incontro odierno, ci auguriamo segni un primo decisivo passo ed una opportunità per riorganizzare il comparto in modo realmente efficiente, economicamente sostenibile e che possa dare serenità ai lavoratori”.