“Per me è un grande onore, sono emozionatissimo”. Lo ha dichiarato il campione del mondo di ciclismo Luc Le Blanc a 18 giorni dal suo arrivo ad Agrigento per la rievocazione della sua vittoria sul tracciato più bello di tutti i tempi per un mondiale di ciclismo. “Ricordo che anche se ero davanti ai ciclisti italiani i tifosi siciliani mi incitarono e furono molto corretti con me. Ovviamente loro speravano nella vittoria di Chiappucci o Ghirotto, ma quando videro il mio sforzo in quella terribile salita finale mi applaudirono. Ancora oggi voglio ringraziare il grande popolo siciliano”.
E’ un Le Blanc molto emozionato quello che rivive la sfida che lo portò alla conquista del mondiale. Il campione francese sarà ad Agrigento, dal 2 al 4 maggio prossimi, per partecipare a quello che è stato definito un evento storico. A 20 anni dal mondiale di ciclismo, che si è svolto nella Citta dei Templi nel 1994, tornano sul percorso e nella città che li ha visti grandi protagonisti proprio il campione iridato Luc Leblanc e la medaglia d’argento Claudio Chiappucci.
I due campioni hanno, per la prima volta, accettato di rievocare quella sfida che infiammò gli appassionati di tutto il mondo e che venne giudicata fra le più avvincenti del secolo scorso. Il francese Leblanc e l’italiano Chiappucci resteranno ad Agrigento per tre giorni e parteciperanno a tutte le manifestazioni in loro onore. Claudio Chiappucci ha anche accettato di correre i 120 chilometri della “Gran Fondo Valle dei Templi” che si svolgerà il 4 maggio. Anche questo un evento che ha già messo in fibrillazione i club di ciclismo siciliani e del resto d’Italia. L’evento è organizzato dal Centro nazionale Sportivo Libertas in collaborazione con l’”Asd Valle dei Templi”. “Le parole di Luc Le Blanc emozionano noi per primi – ha dichiarato Daniele Cutaia, presidente dell’Asd Valle dei Templi. Stiamo mettendo in campo uno sforzo organizzativo immane, ma abbiamo dalla nostra il grande entusiasmo della gente”. . La Gran Fondo Valle dei Templi si correrà domenica 4 maggio. Si prevedono un numero di iscritti che supereranno i mille appassionati. Un altro record per una corsa di questo tipo. Per adesioni e comunicazioni si possono visionare il sito www.asdvalledeitempli.altervista.org, la mail asdvalledeitempli@live.it, le pagine facebook o il numero di telefono 3803716717.