Una partnership tra la città di Sciacca e l’aeroporto di Trapani Birgi. Obiettivo: migliorare i servizi e incrementare i flussi turistici. Su questa ipotesi si è trovato una intesa nel corso dell’incontro che si è svolto ieri nello scalo trapanese tra il sindaco Fabrizio Di Paola, il presidente del Consiglio comunale Calogero Bono, l’assessore al Turismo Salvatore Monte con il presidente dell’Airgest Salvatore Castiglione, la società che gestisce l’aeroporto di Trapani Birgi.
“E’ stato un incontro proficuo – dichiarano il sindaco Di Paola, l’assessore Monte e il presidente del Consiglio Bono –. Abbiamo avviato un rapporto di collaborazione tra Sciacca, città a vocazione turistica, e una struttura essenziale come l’aeroporto. L’incontro è servito a conoscere le linee aeree che operano a Birgi. Abbiamo visionato il piano annuale dei voli con tutte le città che sono in collegamento diretto, senza scalo, con Trapani. Abbiamo trattato l’esigenza reale di potenziare i collegamenti tra l’aeroporto di Birgi e Sciacca che, a oggi, risultano carenti e che impediscono una maggiore utenza e presenza in città. Abbiamo compreso che finalmente ci sono compagnie aeree che stanno avviando un cambiamento nella propria gestione, andando incontro a quelle che sono le esigenze dei numerosi visitatori. Ciò avrà sicuramente positive ricadute per il nostro territorio. In uno spirito di collaborazione, il presidente dell’Airges Salvatore Castiglione si è detto favorevole a mettere a punto un piano di partnership, tra la sua società e il Comune di Sciacca, finalizzato al miglioramento dei servizi e anche alla creazione di un infopoint che rappresenti la nostra città all’interno dell’aeroporto”.
Il sindaco Fabrizio Di Paola ha espresso l’auspicio di coinvolgere i comuni del distretto turistico e ipotizzare una linea unitaria per valorizzare l’aeroporto di Birgi, migliorare i servizi, incentivare le presenze turistiche nel territorio. A tale scopo, ha annunciato, il sindaco avrà degli incontri nei prossimi giorni per definire e concludere la partnership con l’Airgest. L’Amministrazione comunale, sempre su questa iniziativa, promuoverà anche degli incontri con gli operatori turistici e commerciali di Sciacca.