Venerdì 21 marzo, primo giorno di primavera e giornata mondiale contro il razzismo, la Caritas diocesana di Agrigento e la Fondazione Mondoaltro, suo braccio operativo, inaugureranno alle ore 17.00 lo spazio dedicato al “centro interculturale”, presso la sede di via Orfane n°16 ad Agrigento.
Il centro, casa delle diverse culture presenti sul territorio, s’inserisce nel merito del progetto “Incontri” finalizzato alla promozione di iniziative e attività di interazione e integrazione tra cittadini italiani e stranieri, portatori di ricchezza sul nostro territorio.
Il centro, cui è destinata una sala all’interno della sede di via Orfane della Fondazione Mondoaltro, offrirà uno spazio fisico e ideale per permettere a quanti abitano Agrigento di dialogare, confrontarsi e sperimentarsi, attraverso workshop, percorsi e iniziative formali e non-formali i cui protagonisti saranno gli abitanti del quartiere e della città tutta.
“Questa iniziativa – dichiara il direttore della Caritas diocesana Valerio Landri – si inserisce nel percorso di promozione umana e nell’attività pedagogica della Caritas diocesana volta a prendere coscienza della presenza, arricchente, dello straniero sul nostro territorio. Infatti, quando dalle gelide statistiche sul fenomeno si passa alla conoscenza diretta di persone, famiglie, bambini che, come noi, quotidianamente affrontano difficoltà e gioie della vita, questa presenza viene osservata da una prospettiva rinnovata ed evangelica”.
Il centro interculturale organizzerà a partire da aprile, gratuitamente e tramite il coinvolgimento di diversi volontari italiani e stranieri, corsi di danza etnica, laboratori teatrali e di espressione, e offrirà i suoi spazi per celebrazioni di ricorrenze e appuntamenti informali, con l’obiettivo di incoraggiare la curiosità, la conoscenza reciproca e il dialogo.

Ecco il link dell’evento su facebook https://www.facebook.com/events/232559263616557/