Grande successo per la Mezza Maratona

Grande successo per la mezza maratona della Concordia, di Agrigento, giunta all’11ma edizione.
Ai nastri di partenza si sono presentati 1260 concorrenti, provenienti da 16 regioni d’Italia e anche dall’estero. Un nuovo record di partecipanti che ha messo a dura prova l’organizzazione, rivelatasi pressocchè impeccabile.
La vittoria finale, al fotofinish è andata a Francesco Bennici dell’Universitas Palermo che ha concluso la gara in 1h e 12 e ha avuto la meglio su Michele Bedin del Salcusin di Torino. Al terzo posto, a sorpresa, il marocchino Idriss Mohamed, della Polisportiva Menfi 95.
Tra le donne, ennesima vittoria per Tatiana Betta della Podistica Messina con il tempo di 1h22’08”. Secondo posto per Paola Dal Mas della Polisportiva Libertas Porcia. Terza Alessandra Corvaia, della Panormus Bike Team, già vincitrice di due precedenti edizioni
Sui 21,097 km del duro percorso che da San Leone porta nel cuore del Parco Archeologico il GS Valle dei Templi, società organizzatrice dell’ultradecennale evento (seconda prova del Grand Prix Regionale FIDAL di Maratonina) ha fornito complessivamente un’ottima performance anche in gara. Miglior piazzamento per gli “Orange” di Mario Palumbo è stato quello di Edna Caponnetto, ottima terza nella categoria SF 40 e settima assoluta nella gara femminile dominata dalla catanese Tatiana Betta. Per l’agrigentina eccellente anche la prestazione cronometrica, 1h31’45”, considerato il tracciato estremamente impegnativo con oltre 3 km di dura salita. Tra gli uomini invece, buon quinto posto nella categoria SM 40 per Giuseppe Lojacono in 1h18’01”. Complessivamente sono stati oltre 1300 gli atleti che hanno preso parte alla gara.
Nella stessa occasione sono stati assegnati anche i titoli nazionali Vigili del Fuoco di mezza maratona, andati rispettivamente a Michele Bedin (Salcus), stesso tempo di Bennici, e Paola Dal Mas (Libertas Porcia) che ha chiuso in 1h25’17” (secondo posto assoluto).
Quest’anno, per la prima volta, ha visto la partecipazione di due atleti in handbike, Salvo Campanella e Luigi Palì dell’Associazione “Vento in faccia”.
Il GS Valle dei Templi si è classificato al secondo posto nella classifica a squadre maschili e al primo posto nella classifica a squadre femminili aggiudicandosi il premio “Meridiano” e consegnato da Mario Palumbo alla seconda classificata, Universitas Palermo.

L’articolo Grande successo per la Mezza Maratona sembra essere il primo su AgrigentoSport.com.