Palma di Montechiaro, corsi pre-accademici per l’ammissione al conservatorio

L’Istituto Comprensivo Statale “A. D’Arrigo – G. Tomasi di Lampedusa” di Palma di Montechiaro, scuola ad indirizzo musicale, struttura convenzionata con il Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Palermo in collaborazione con l’Associazione Confimprese Trinacria Licata, attiva corsi Pre-Accademici – Corsi di Formazione di Base propedeutici alla formazione Accademica delle Istituzioni dell’A.F.A.M. – fino all’esame di ammissione al triennio ordinamentale di primo Livello.
Le modalità di realizzazione dei corsi di musica (di chitarra, clarinetto,pianoforte,viola, violino, percussioni, fisarmonica, flauto ed altro) verranno comunicate durante l’apposita conferenza Stampa che si terrà il giorno 11 marzo 2014 presso il Palazzo Ducale alle ore 11.00 a Palma di Montechiaro.
Il Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Palermo valorizza, com’è noto, le specialità culturali e tecniche dell’alta formazione artistica e musicale obbedendo a standard qualitativi riconosciuti in ambito internazionale, programmando l’offerta formativa sulla base della valutazione e degli sbocchi professionali.
Di concerto l’I. C. “A. D’Arrigo – G. Tomasi di Lampedusa” intende costituire nel territorio, in modo particolare nel settore scolastico, una rete capillare finalizzata alla diffusione della cultura musicale, per offrire la possibilità di frequentare a Palma di Montechiaro corsi musicali
pre-accademici e corsi di formazione di base.
Mentre l’Associazione Confimprese Trinacria Licata si impegna al pagamento delle spese relative alle docenze.
Sarà compito del Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Palermo selezionare il personale docente, fornire la direzione artistica e la necessaria assistenza didattica al fine di consentire alla struttura convenzionata lo svolgimento ottimale dell’azione didattico-formativa.
“Questo – spiega il dirigente scolastico, Laura Sanfilippo – eviterebbe di far viaggiare i ragazzi di Palma e hinterland”.