Visita dei “Bambini del Mondo” al SGD

Il reparto di Pediatria dell’ospedale San Giovanni di Dio e la Casa della Speranza di Agrigento sono stati invasi questa mattina dai colori, dalle musiche, dai canti e dei balli dei gruppi folkloristici dei gruppi che partecipano al Festival internazionale del folklore “I Bambini del mondo”. Com’è ormai tradizione e nel rispetto dello spirito del festival, prima di dar vita alla kermesse i bambini hanno voluto far visita a chi soffre, a chi si trova in situazione di malattia o disagio, per condividere con loro un momento di folklore.
Il “Children Group Vitaminchiki” dell’Ukraina, infatti, ha fatto visita ai bambini ricoverati presso il reparto di Pediatria dove sono stati accolti dal primario Giuseppe Gramaglia. Per un ora si sono dimenticate le malattie le sofferenze ed ha prevalso il sorriso e la gioia. Stessa scena di serenità ed allegria alla Casa delle Speranza dove ha fatto tappa il gruppo “Ensemble Codrisorul Bistrita” della Romania, dedicando agli gli ospiti della struttura un momento di folklore.
Il primo spettacolo dei cinque gruppi internazionali partecipanti al 14^ Festival Internazione I BAMBINI DEL MONDO è dedicato agli studenti. Domani mattina venerdì 7 marzo 2014 alle ore 10,30 è in programma uno spettacolo presso l’Auditorium dell’Ipsct “Nicolò Gallo” di contrada Calcarelle di Agrigento. Incontro che sarà preceduto alle ore 10, da un altro momento di solidarietà con il gruppo “Kud Zelengora” della Bosnia Hergegovina che porterà un sorriso agli ospiti del Centro AIAS, Associazione italiana assistenza spastici.
Nel pomeriggio di domani alle ore 16:30 la cerimonia ufficiale di apertura del Festival con il ricevimento presso il Teatro Pirandello da parte del sindaco Marco Zambuto e del presidente del Consiglio comunale Aurelio Trupia, dei gruppi internazionali. Quindi alle ore 18 la grande parata “I bambini incontrano la città” sfilata da piazza Pirandello, per via Atenea e piazza Cavour dove ci sarà uno spettacolo e di presentazione dei gruppi internazionali.
Il Festival “I Bambini del Mondo”, ideato da Claudio Criscenzo e Giovanni Di Maida, è organizzato dall’Aifa, Associazione International Folk Agrigento, guidata da Luca Criscenzo che ha preso il posto del papà, prematuramente scomparso.
Cinque i gruppi internazionali partecipanti:
Bosnia Hergegovina: Kud Zelengora; Bulgaria Children’s Dance Ensemble “Plamache”; Romania: Ensemble Codrisorul; Ukraina: Children Group “Vitaminchiki”; Kosovo Dance Ensemble da Culturale Children Center.
Con loro i gruppi agrigentini: Gergent, Oratorio Don Guanella, I Piccoli del Val D’Akragas, I Picciotti da Purtedda; Herbessus di Grotte; Cazzara Folk di Caltavuturo; Vecchia Jonia di Giarre; I Picciotti di Matarò di Marsala.

I più letti della settimana

L’IC Esseneto incontra il direttore dell’USR Sicilia, Pierro

https://youtu.be/DlmZgm2-dR4

Favara, ecco il nuovo libro di Calogero Castronovo

Che rapporto ha avuto Favara col ventennio fascista? È...

Flavio e Pierpaolo, i due medici siciliani che salvano i bambini

Un pediatra e un biologo siciliani che hanno fatto...

“Z-Identity” di Graziana Lo Brutto conclude la III edizione di “Scena Erasmus”

Si è concluso questa sera, mercoledì 5 luglio, al...

Villaseta celebra la Madonna della Catena: al via la settimana dei festeggiamenti

Dal 6 al 13 settembre il quartiere di Agrigento celebra la Madonna della Catena nel 455° anniversario della diffusione del culto. Da giovedì 10 torna anche il SitaFest con quattro giorni di eventi.

Fortitudo Agrigento, quarto scrimmage di preseason: test positivo contro Ragusa

I biancazzurri di coach Cagnardi hanno affrontato la Virtus Ragusa al PalaPadua. Prossimo appuntamento domenica 13 settembre al PalaMoncada contro l’Orlandina

Agrigento, impianti sportivi: Piparo sollecita il Comune sui Fondi FSC 2021-2027

Il consigliere comunale chiede all’Amministrazione di completare l’accreditamento al portale regionale e preparare gli interventi da candidare ai finanziamenti

Akragas, preparazione finita: ora si fa sul serio. Cammarata: «Iniziano le partite che contano»

Il test con il Niscemi ha rappresentato l’ultimo passaggio di un percorso iniziato con il ritiro e proseguito nelle ultime settimane con allenamenti e amichevoli. Condizioni non semplici, anche per il gran caldo, ma un'altra tappa importante nel processo di crescita della squadra.

Akragas, al via la seconda fase della preparazione: Cammarata pensa alla Coppa Italia

Dopo il ritiro di Piazza Armerina e la pausa di Ferragosto, i biancazzurri tornano al lavoro. Il tecnico: «Meno carichi e più minutaggio per arrivare pronti».

Akragas, conclusa la prima fase della preparazione: Cammarata soddisfatto, «Buone indicazioni»

Terminato il ritiro di Piazza Armerina. Nell’amichevole di Riesi contro il Gela buone indicazioni per il tecnico biancazzurro. A segno Ten Lopez.

Akragas, cresce il settore giovanile: Rigoli «Puntiamo a portare i giovani in prima squadra»

’Under 19 è già completa al 90%. Il progetto dell’Akragas punta a valorizzare i talenti di Agrigento e provincia e accompagnarli fino alla formazione maggiore.

Akragas, Cipolla: «Credo nel progetto». Cresce l’attesa per il ritorno all’Esseneto

Cipolla carica l’Akragas: «Progetto serio e grande entusiasmo». Cresce l’attesa per il ritorno all’Esseneto.

Articoli correlati