disostruzione aragonaAnche quest’anno il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “L. Capuana” di Aragona – dott.ssa Pina Butera – e il vice sindaco di Aragona Rosalia Gaziano hanno voluto rinnovare l’appuntamento con il corso di manovre che permettono la disostruzione pediatrica.
La lezione – che è stata tenuta dalla dott.ssa Irene Sammartino che presta servizio presso l’ospedale “Di Cristina” di Palermo – ha avuto come obiettivo quello di insegnare alle persone presenti (genitori, insegnanti, nonni ecc.) quelle semplici manovre che permettono la disostruzione delle vie aeree a seguito della loro parziale o totale occlusione causata da piccoli oggetti come caramelle, piccole parti di giocattoli, biglie o altro.
“Un’ occasione – ha affermato la dott.ssa Sammartino – importante per imparare le manovre per intervenire in caso di ostruzione e aumentare in modo esponenziale la possibilità di salvare la vita di un bambino”.
“Questo corso è stato di particolare importanza per la nostra comunità – ha spiegato il vice sindaco Rosalia Gaziano – e per questo ringrazio in particolar modo la dott.ssa Sammartino per avere messo a disposizione di tutti noi, la sua esperienza e professionalità in questo ambito.”