Agrigento, CUPA. Si presenta il libro di Cesare Capitti

Lunedì 9 dicembre alle ore 16,00, presso il Polo Universitario di Agrigento, si svolgerà una interessante tavola rotonda sul libro di Cesare Capitti dal titolo “Governo del territorio e Dottrina sociale della Chiesa in architettura, urbanistica, ambiente, paesaggio” (Ed. Qanat – PA).
L’iniziativa culturale che gode, tra l’altro, del Patrocinio del Comune di Agrigento, vedrà le autorevoli partecipazioni del Sindaco di Agrigento Marco Zambuto, della Presidente del Polo Universitario Maria Immordino, della Sovrintendente ai Beni Culturali di Agrigento Caterina Greco, del Presidente dell’Ordine degli Architetti Massimiliano Trapani e del Presidente del Centro Culturale Cattolico Mons. Gioeni, organizzatore della manifestazione, Aldo Mandracchia.
L’evento rappresenta, in particolare per gli studenti di architettura, un’occasione per una riflessione sull’unità disciplinare architettura/urbanistica. Il testo di Capitti, infatti, interseca esigenze urbanistiche ed ambientali della progettualità, con i principi di un’etica comportamentale che appartengono alla società intera e non sono una prerogativa esclusiva della Dottrina sociale della Chiesa ma che per la sapiente dottrina contenuta nelle varie encicliche cui si fa riferimento, inducono a dare concretezza ad un nuovo modo di pensare la progettazione urbana per garantire bellezza, armonia e decoro della città, efficienza dei sistemi insediativi e delle reti infrastrutturali, equità e giustizia distributiva di beni e servizi tra i cittadini.
Il testo è per tutti, si avvale di un linguaggio comprensibile anche dai non addetti ai lavori e agli studenti di architettura partecipanti è riservato il riconoscimento di N.1 credito formativo. Due copie sono già disponibili presso le biblioteche del Polo Universitario e dell’Ordine degli Architetti, e presto lo saranno anche presso la Biblioteca comunale e la Lucchesiana.
L’autore del libro, Cesare Capitti, esperto di restauro e recupero di Centri Storici, è stato Dirigente del Dipartimento Urbanistica dell’Assessorato regionale del Territorio Ambiente della Regione Siciliana ed attualmente svolge attività di Cultore del Settore ICAR 21 Urbanistica, presso il Dipartimento di Progetto e Costruzione Edile della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo.
La tavola rotonda sulla pubblicazione di Cesare Capitti che sarà presentata dall’Architetto Valeria Scavone, Ricercatore di Urbanistica dell’Università di Palermo, sarà arricchita, inoltre, dai qualificati interventi di docenti della Facoltà di Architettura dell’Università di Palermo quali Giuseppe Trombino, Marcello Panzarella, Giovanni Tuzzolino, Ferdinado Trapani.