Giornata mondiale del diabete. Il Soroptimist Club di Agrigento sostiene le iniziative in città

Il Soroptimist club di Agrigento, sensibile alle iniziative che promuovono il diritto alla salute, ha collaborato all’organizzazione della “ Passeggiata della Salute”, in occasione della Giornata mondiale del diabete, che si celebra in più di 160 paesi il 14 novembre.
Come ogni anno , l’ASP di Agrigento, insieme a Diabete Italia approfitta della ricorrenza per sensibilizzare e informare su una patologia che ha un enorme impatto socio-economico a livello mondiale ed è destinata a vedere aumentata la sua incidenza, a causa di fattori di rischio, quali il sovrappeso e la sedentarietà, su cui la prevenzione può incidere molto, come sottolinea la Presidente del Soroptimist di Agrigento, Dott.ssa Rosa Celauro . L’impegno del Soroptimist in questo evento costituisce un contributo per sostenere la cultura della salute come bene comune e con entusiasmo il club ha aderito alla sollecitazione venuta dall’ASP . L’iniziativa messa in campo quest’anno vuole sottolineare che uno stile di vita imperniato, oltre che su una corretta dieta, sull’attività fisica regolare, aiuta a ridurre il rischio di sviluppare il diabete.
Quest’anno sono stati coinvolti gli studenti delle scuole medie superiori della città che si cimenteranno in una “passeggiata della salute” dal percorso suggestivo , appositamente studiato dal Parco Archeologico della Valle dei templi: la partenza è prevista alle ore 10,00 dal Tempio di Giunone e l’invito a partecipare è esteso a quanti vorranno unirsi all’iniziativa.
L’ASP ha anche predisposto un’ambulatorio mobile dove sarà possibile effettuare lo screening gratuito della glicemia.
La Dott.ssa Rosa Celauro ci ricorda che sino al 16 novembre, l’attenzione alla problematica del diabete mellito sarà anche resa visivamente dall’illuminazione in blu di un ulivo centenario all’interno del Parco della valle.