L’ALPA (Associazione Lavoratori Produttori Agricoli) ha rinnovato i propri Organismi Dirigenti nel proprio 3° Congresso che si è svolto ieri a Cammarata.
Ha presieduto i lavori Carmelo Di Franco.
La relazione introduttiva è stata affida alla Presidente Uscente Anna Zaccaria.
E’ intervenuto Massimo Raso, Segretario Generale della CGIL di Agrigento e Pino Randazzo per Alpa Nazionale e regionale.
Le conclusioni sono state affidate al Segr. Regionale della FLAI CGIL Totò Tripi.
L’A.L.P.A. è un’associazione di rappresentanza sindacale affiliata alla C.G.I.L. La sua “mission” intende rafforzare la tutela individuale dei lavoratori produttori dell’agricoltura.
E’ interesse dell’A.L.P.A. – C.G.I.L. sviluppare le politiche organizzative di reinsediamento territoriale ed allargamento della rappresentanza del mondo del lavoro agricolo nelle diverse forme in cui esso si realizza nel contesto di una rinnovata confederalità
L’A.L.P.A. – C.G.I.L. costituisce un nuovo strumento di rappresentanza per quei lavoratori non esclusivamente riconducibili al tradizionale rapporto di lavoro subordinato. Essa persegue nel settore, politiche di sviluppo agricolo e rurale improntate alla ecosostenibilità e alla multifunzionalità.

Più in generale alla valorizzazione delle risorse territoriali, della biodivesità, delle produzioni alimentari, della difesa idrogeologica del suolo, della tutela del paesaggio. Una politica agricola in grado di consolidare le comunità rurali nella rigenerazione delle risorse materiali e immateriali dello sviluppo. Pertanto l’A.L.P.A. sostiene quel lavoro agricolo che contribuisce, nelle aree rurali, a rivitalizzare valori, beni relazionali, stili di vita ed in questo modo promuovere il dialogo sociale tra generazioni.
Al termine è stato eletto il nuovo direttivo dell’ALPA che si compone di Zaccaria Anna Maria, Avarello Roberto, Sanna Patrizia, Catania Maria, Cimino Gino, D’Agelo Arcangelo, Vernaccini Maria Teresa, Di Franco Aloisia, Di Rosa Pino, Di Franco Carmelo, Firetto Onofrio, Galione Luigi, Gentile Angelo, Giuffrida Leonardo, Inguanta Rosario, Traversa Giovanna, Mangione Giovanni, Santoro Francesco, Di franco Giuseppe, Palmeri Nicola, Colletti Francesco, Di Mino Maurizio, Santoro Antonino, Vetrano Paolo, Mangiapane Laura che riunitosi ha riconfermato PRESIDENTE ALPA DI AGRIGENTO ANNA ZACCARIA.