Caltabellotta, nasce associazione di volontariato

Nel mese di ottobre Caltabellotta ha aperto le porte a SiciliAntica, un’associazione culturale di volontariato, dal carattere regionale, che dal 15 dicembre 1996, opera nel territorio siciliano con numerose sedi dislocate in tutta l’Isola per la tutela e la valorizzazione dei Beni Culturali ed Ambientali. La sede di Caltabellotta vanta già una decina di soci e molti altri sono pronti ad iscriversi poiché non occorre nessun prerequisito per partecipare alle attività sociali: esse infatti sono rivolte alla totalità dei cittadini, perché SiciliAntica ritiene che per interessarsi di archeologia, di arte, di tradizioni popolari, di storia e di cultura in genere siano sufficienti la passione e la volontà di dedicare parte del proprio tempo libero alla realizzazione degli scopi sociali. Presidente della sede locale è l’archeologa Patrizia Noto e gli altri soci fondatori sono Erina Leo (economa), Pinuccia Cimino (segretaria), Alessandro Turturici, Giuseppe Lazzara, Graziella Di Liberto, Lia Schittone, Paolo Vetrano, Pina Vullo, Pippo Marciante, Vito Marsala. A breve l’Associazione organizzerà una conferenza stampa di presentazione durante la quale verrà presentato il loro primo lavoro: un opuscoletto dal titolo “Le pietre di Caltabellotta” che racconta attraverso foto ed elaborati la millenaria storia di Caltabellotta dal punto di vista storico, archeologico, artistico, architettonico e naturalistico. SiciliAntica inoltre organizza conferenze, corsi, convegni, visite guidate, scavi archeologici ed, in genere, attività di recupero e di conoscenza del patrimonio storico-artistico-linguistico. Per qualsiasi informazione a riguardo potete contattare l’associazione tramite la loro email di riferimento: caltabellotta@siciliantica.it.

I più letti della settimana

L’IC Esseneto incontra il direttore dell’USR Sicilia, Pierro

https://youtu.be/DlmZgm2-dR4

Favara, ecco il nuovo libro di Calogero Castronovo

Che rapporto ha avuto Favara col ventennio fascista? È...

Flavio e Pierpaolo, i due medici siciliani che salvano i bambini

Un pediatra e un biologo siciliani che hanno fatto...

“Z-Identity” di Graziana Lo Brutto conclude la III edizione di “Scena Erasmus”

Si è concluso questa sera, mercoledì 5 luglio, al...

Agrigento, impianti sportivi: Piparo sollecita il Comune sui Fondi FSC 2021-2027

Il consigliere comunale chiede all’Amministrazione di completare l’accreditamento al portale regionale e preparare gli interventi da candidare ai finanziamenti

Akragas, preparazione finita: ora si fa sul serio. Cammarata: «Iniziano le partite che contano»

Il test con il Niscemi ha rappresentato l’ultimo passaggio di un percorso iniziato con il ritiro e proseguito nelle ultime settimane con allenamenti e amichevoli. Condizioni non semplici, anche per il gran caldo, ma un'altra tappa importante nel processo di crescita della squadra.

Akragas, al via la seconda fase della preparazione: Cammarata pensa alla Coppa Italia

Dopo il ritiro di Piazza Armerina e la pausa di Ferragosto, i biancazzurri tornano al lavoro. Il tecnico: «Meno carichi e più minutaggio per arrivare pronti».

Akragas, conclusa la prima fase della preparazione: Cammarata soddisfatto, «Buone indicazioni»

Terminato il ritiro di Piazza Armerina. Nell’amichevole di Riesi contro il Gela buone indicazioni per il tecnico biancazzurro. A segno Ten Lopez.

Akragas, cresce il settore giovanile: Rigoli «Puntiamo a portare i giovani in prima squadra»

’Under 19 è già completa al 90%. Il progetto dell’Akragas punta a valorizzare i talenti di Agrigento e provincia e accompagnarli fino alla formazione maggiore.

Akragas, Cipolla: «Credo nel progetto». Cresce l’attesa per il ritorno all’Esseneto

Cipolla carica l’Akragas: «Progetto serio e grande entusiasmo». Cresce l’attesa per il ritorno all’Esseneto.

Akragas, al via il ritiro: le parole di Cammarata

L’Akragas entra nel vivo della preparazione: al via il ritiro di Piazza Armerina. Cammarata: “Entusiasmo e sacrificio, ora costruiamo l’identità”.

Donne per le Donne: non scorderemo nessuna!

A Montaperto una manifestazione per dire "No" alla violenza sulle donne

Articoli correlati