Home Dai Comuni Agrigento I Ragazzi della Terza E ritrovano dopo 60 anni il loro Professore...

I Ragazzi della Terza E ritrovano dopo 60 anni il loro Professore di Filosofia

408 views
0

I Ragazzi della Terza E in uscita dal Liceo Classico “ Empedocle “ di Agrigento nell’anno scolastico 1952-53, hanno da poco tagliato il traguardo dei 60 anni della Maturità. Si sono incontrati con il medesimo goliardico entusiasmo che ha sempre contraddistinto i numerosi, periodici raduni a cui hanno dato vita da 60 anni a questa parte
Si sono contati e per un momento lo sconforto ha preso il sopravvento. Troppi i compagni di scuola e gli insegnanti persi lungo il cammino della vita! Lo scoramento di questi quasi ottuagenari ragazzi è stato ben presto mitigato dalla incredibile scoperta che hanno potuto fare grazie alla complicità di internet ! Il loro insegnante di storia e filosofia, Nunzio Marchese, classe 1922, originario di Pollina e trapiantato al nord da oltre 40 anni, vive in splendida forma a Firenze con la sua famiglia.
Da subito è stato da tutti avvertito il bisogno di riprendere i contatti con il docente ritrovato per esprimergli affetto, gratitudine e riconoscenza per il suo rigore morale, la sua onestà intellettuale di insegnante e la ricchezza del suo sapere.
Nunzio Marchese, due lauree conseguite con il massimo dei voti, una in Filosofia e l’altra in Giurisprudenza, nella sua lunga e prestigiosa attività di docente ha insegnato storia e filosofia nei licei classici di Cefalù, Sciacca, Agrigento, Bivona e pedagogia nell’Istituto Magistrale di Trapani. E’ stato, poi, Preside del Liceo Classico di Mazara del Vallo, prima, e del Liceo Scientifico di Sesto Fiorentino, poi. Ha chiuso la sua carriera nel mondo della scuola da Preside del Liceo Classico “ Michelangelo “ di Firenze, uno tra i più prestigiosi licei d’Italia. In quest’ultima veste di Preside, nel 1986 è ritornato ad Agrigento per accompagnare gli studenti del suo Istituto invitati a partecipare al Convegno Internazionale di Studi Pirandelliani, che il prof. Enzo Lauretta da 50 anni organizza nella Città dei Templi.
Pur avendo lasciato da tempo l’insegnamento, la filosofia continua ad essere il suo pane quotidiano
Al suo attivo figurano, infatti, ricerche, studi e approfondimenti su Giovanni Gentile, G. Battista Vico e Cartesio. E proprio su quest’ultimo filosofo sarà impegnato per i prossimi due anni in un lavoro di ricostruzione dell’avventura cartesiana di “ Le Monde “. Dicevamo che il Prof. Marchese ha smesso di insegnare, ma non è per niente vero. Infatti, ha ripreso ad insegnare ! Ai suoi alunni ormai ottuagenari, suggerisce uno stile di vita che possa combattere l’usura degli anni e contrastare in qualche misura l’inesorabile legge di natura: tenere cervello e muscoli sempre in esercizio. Ciò che lui in buona sostanza continua a fare con spavalda tenacia continuando negli studi e vivendo a diretto contatto con la natura.
Per chi lo volesse, il Prof. Marchese lo si può incontrare nel Lungarno dell’Albereta alle prese con la sua marcia-corsa bisettimanale di sette chilometri !
Calogero Patti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui