L’amministrazione ha approvato la delibera per impiegare 100 disoccupati appartenenti a famiglie disagiate di Casteltermini. I progetti, predisposti dall’Ufficio Tecnico e Servizi Sociali, sono stati già trasmessi all’Assessorato alla famiglia con l’indicazione dell’ordine di priorità. Ne danno comunicazione il Sindaco Nuccio Sapia e l’Ass. Cinzia Florio che ha anche la delega ai Servizi Sociali. “Abbiamo fatto un buon lavoro – dichiarano i due amministratori – , Con il finanziamento che sarà concesso dalla regione non solo avremo la possibilità di migliorare alcuni servizi ma anche di contrastare, se pure per un periodo, una situazione di grave crisi che, a causa di mancanza di lavoro, ha colpito tanti nuclei familiari che per questo versano in condizione di disagio. Una vera e propria boccata di ossigeno”.
I cantieri riguarderanno servizi di interesse sociale:
Attività di accadimento e vigilanza scolastica ad alunni anche diversamente abili; assistenza domiciliare soggetti ultra sessantacinquenni e disabili; decoro urbano; miglioramento verde pubblico, servizio di pulizia straordinaria del Cimitero e cintura periferica dell’abitato.
A breve sarà pubblicato il bando contenente modello di domanda che gli interessati dovranno compilare.
Per ogni cantiere finanziato il 50% dei posti sarà riservato a giovani di età compresa tra i 18 e 36 anni, il 20% ai soggetti tra i 37 e 50 anni, il 20% in favore degli ultracinquantenni, infine il 5% in favore di soggetti immigrati ed il rimanente 5% in favore di soggetti portatori di handicapp.
I cantieri hanno natura assistenziale e sono stati istituiti per sollevare il disagio economico delle famiglie privi di reddito o di reddito insufficiente e per questo motivo i soggetti ammessi – che percepiranno per tre mesi un minimo di 600 euro – saranno selezionati sulla base del reddito familiare.