La Delegazione FAI di Agrigento, proseguendo la riuscita iniziativa estiva della Notte con le Stelle al Giardino della Kolymbethra, ha organizzato una serata culturale dedicata alla memoria dell’astrofisica di fama mondiale Margherita Hack, da poco scomparsa.

SerataHack_Locandina_AgrigeAl centro dell’iniziativa il libro “Siamo fatti stelle”, l’ultimo scritto da questa grande scienziata in collaborazione con Marco Morelli, geologo e Direttore del Museo di Scienze Planetarie di Prato, che lo presenterà al pubblico agrigentino presso il giardino delle Fabbriche Chiaramontane, in Piazza San Francesco, domenica 15 settembre, con inizio alle ore 18,00.

Il libro è la preziosa ed appassionante testimonianza delle vita e delle opere di Margherita Hack, raccontata in prima persona nell’ultimo periodo della sua straordinaria vita ed affidata appunto all’amico e coautore Marco Morelli.

Dopo il suo intervento, sarà la volta del radioastronomo Salvo Pluchino, uno dei grandi protagonisti delle due edizioni della Notte con le Stelle alla Kolymbethra, membro della SPSG International Academy of Astronautics e dell’UAI-Unione Astrofili Italiani, che parlerà di “Oroscopi e l’influenza degli astri: una pura superstizione?” con l’aiuto di straordinarie immagini dello spazio proiettate in sala.

Gli organizzatori ringraziano le Fabbriche Chiaramontane e il Giardino della Kolymbethra grazie alla cui eccezionale collaborazione questa iniziativa è stata resa possibile.