È in corso l’opera di riqualificazione e innovazione degli impianti di illuminazione pubblica di Sciacca frutto della convenzione stipulata dall’Amministrazione comunale con la società Gemmo. Dal 2 luglio ad oggi, sono state sostituite 500 vecchie lampade Sap con le nuove lampade a Led, che utilizzano una tecnologia innovativa, più efficace, efficiente ed economica.
È quanto rendono noto il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore a Rete Gianluca Guardino.
Si è già intervenuto nella Via Ghezzi, in Via Figuli, al Viale della Vittoria, nella Via Lido Esperando fino alla Tonnara, in località Sovareto, in Via Montecronio dal cimitero fino al bevaio, Via Aldo Moro. Prossimo intervento previsto nel quartiere della Perriera.
Da alcuni giorni sono in corso delle verifiche tecniche notturne e un monitoraggio di tutti gli impianti esistenti nel territorio con una squadra composta da tecnici della Gemmo e funzionari dell’Ufficio Tecnico del comune: l’ingegnere Giuseppe Liotta (Rup) e il direttore dei lavori Eugenio Messina. Le verifiche sono finalizzate ai calcoli illuminotecnici e al cambio delle plafoniere stradali. L’intervento ha il coordinamento del dirigente del Settore Lavori Pubblici Giovanni Bono.
Il contratto con Gemmo è stato stipulato il primo luglio. Tra i servizi previsti ci sono la manutenzione programmata (preventiva, correttiva e di pronto intervento) dei punti luce del territorio comunale, gli interventi di riqualificazione energetica e artistica con l’impiego di nuove tecnologie, gli interventi finalizzati alla messa in sicurezza, all’adeguamento normativo e tecnologico con la riqualificazione parco apparecchi illuminanti e risparmi energetici con l’impiego, su larga scala, del sistema “LED” in più di 5 mila punti luce, oltre il 90 per cento di quelli complessivi, senza oneri aggiuntivi per il Comune.
L’installazione degli oltre 5.000 punti luce LED permette di ottenere: un’illuminazione più sicura (aumento della resa cromatica e abbassamento dei tempi di reazione all’imprevisto); la riduzione dell’inquinamento luminoso (abbattimento dispersione verso l’alto della luce); la riduzione dei consumi della rete di illuminazione e del numero dei guasti sugli impianti.
Con un intervento di sponsorizzazione a titolo gratuito, la Gemmo ha ripristinato l’impianto del Palazzo Municipale istallando una nuova illuminazione artistica a sistema Led nelle due facciate di via Roma e Corso Vittorio Emanuele. Previsti nuovi interventi in altri monumenti storici.