Dal 3 all’ 8 giugno alle isole di Lampedusa e Linosa, continua la collaborazione tra la Marina Militare e l’associazione ambientalista Marevivo, impegnate nel progetto “Delfini Guardiani” per educare i giovani alla conoscenza e al rispetto del mare.
La nave a vela Orsa Maggiore della Marina Militare, destinata alle campagne addestrative degli allievi ufficiali dell’Accademia Navale, farà sosta nell’arcipelago siciliano delle isole Pelagie, ed imbarcherà gli alunni delle scuole medie inferiori ed elementari.
Durante le uscite in mare giornaliere saranno presenti operatori dell’associazione Marevivo ed insieme agli equipaggi della Marina svilupperanno il programma didattico che prevede la conoscenza delle principali attrezzature in dotazione alle navi scuola, le principali manovre eseguite durante la navigazione a vela, l’osservazione del mare e dei venti, il sea-watching, i fondali e l’osservazione geologica delle coste.
La Marina Militare, da sempre attenta nella formazione dei giovani nei propri istituti di formazione (Accademia Navale di Livorno, Scuole Sottufficiali di Taranto e La Maddalena, Scuola Navale Militare F. Morosini), e il team di Marevivo insegneranno ai giovani la conoscenza e il rispetto dell’ambiente marino, individuando piccoli azioni da fare per tutelare la natura e il territorio.