Home Magazine Giochi On LIne Produrre software di gioco: una sfida per il sud

Produrre software di gioco: una sfida per il sud

358 views
0

Uno dei settori che potrebbero concretamente aiutare il nostro paese ad uscire dalla crisi è quello dell’ innovazione tecnologica. In Italia assistiamo ad una evoluzione delle aziende specializzate nella produzione di software a macchia di leopardo, dove si alternano aree di eccellenza ad aree completamente arretrate.
Il sud in generale, e la Sicilia in particolare, seguono questo tipo di tendenza. Il mezzogiorno del nostro paese risente di forti ritardi per quanto riguarda la nascita di software house, cioè di aziende capaci di sviluppare software in grado di offrire agli utenti dei servizi soprattutto online. Vari studi di settore dimostrano che, nonostante qualche tentativo propagandistico, l’Italia è fortemente in ritardo nella digitalizzazione dei processi legati ai servizi. Nei paesi più avanzati questo è il settore che consente la ripresa, si tratta di investimenti efficaci alla creazione di domanda di lavori altamente specializzati e ad alto costo.
Uno dei segmenti in maggior sviluppo nell’area software è la produzione di videogiochi e giochi online che possono essere utilizzati sia da computer portabili che da computer fissi. I giochi online sono in forte sviluppo ma non si tratta di attività che possono essere lanciate in un giorno. Trattandosi di produzioni ad altissimo contenuto di conoscenze specialistiche c’è bisogno di pianificazione e soprattutto della formazione di operatori: una soluzione auspicabile per le migliaia di giovani italiani che, pur avendo capacità e volontà, non hanno la possibilità di apprendere queste tecnologie nel corso dei normali percorsi scolastici.
Sebbene i nostri giovani abbiano familiarità con i più moderni dispositivi tecnologici, sarebbe miopia culturale, non comprendere che si tratta di prodotti hi-tech d’ importazione, mentre il nostro paese resta il fanalino di coda tra i paesi più avanzati d’Europa. I giochi online costituiscono un volano per lo sviluppo da cavalcare, specialmente dopo la regolamentazione in materia di gioco a distanza effettuata dall’AAMS (Amministrazione Autonoma Monopoli di Stato). Molti siti web si rivolgono a tutti coloro che si avvicinano al mondo del gioco. Si tratta di veri e propri casinò online, costellati da innumerevoli portali dedicati a chi ha voglia di imparare le regole e capire i comportamenti che disciplinano questo settore in pieno fermento e forte crescita. Ad esempio visita il casino online di 888 che svela le tattiche e le strategie di come giocare online, come cogliere le opportunità di bonus e promozioni, i riti e le tecniche per migliorare nel gioco e avere più chance di vincita. Il settore è maturo. Invece di tante promesse propagandistiche, sarebbe il caso formare i giovani capaci di progettare e sviluppare i sistemi in grado rispondere ad una domanda sempre crescente sul mercato del lavoro. In altri termini si tratta di muoversi in direzione di quello che il mercato richiede ormai da tempo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here