Il prossimo 31 Ottobre nei diversi plessi dell’Istituto comprensivo Agrigento-Fontanelle si svolgerà “La festa dell’Autunno”. L’iniziativa, espressione ultima di un progetto educativo-didattico che ha visto coinvolti ben 750 alunni della scuola dell’infanzia fino a quelli della secondaria di primo grado, è nata dal desiderio di realizzare un percorso comune che ,attraverso la didattica laboratoriale, rendesse protagonisti tutti gli alunni dell’istituto a cui quest’anno sono stati annessi il plesso Tortorelle e il plesso Matteotti.
La manifestazione vedrà gli studenti impegnati in esibizioni di diverso tipo ma con un filo conduttore comune: l’Autunno.

Afferma la dirigente scolastica Enza Lonobile: “E’ un’occasione non solo formativa, ma anche per aprire sempre di più la scuola al territorio.”
Non a caso nella realizzazione dell’iniziativa sono stati coinvolti enti esterni alla scuola, ma che operano nello stesso territorio come la scuola di danza di Gisella Mancuso, la parrocchia, e singole figure di artigiani con cui, anche per il futuro, si prevedono ulteriori collaborazioni. .

Alla manifestazione che, come detto, si terrà nei diversi plessi, parteciperanno anche i genitori che sono stati coinvolti e che si sono subito resi partecipi attivamente.
Per la realizzazione del percorso didattico, i docenti hanno affrontato temi di educazione ambientale, di educazione alimentare, studio delle tradizioni rielaborati con diverse metodologie didattiche.