L’Ismett di Palermo raggiunge quota 200 trapianti di cuore dall’avvio del programma di trapianto partito 17 anni fa.

Il duecentesimo trapianto è stato fatto a una donna della provincia di Agrigento che era in lista d’attesa da più di un anno. La donna ha lasciato Ismett nei giorni scorsi.

“Ringrazio tutti gli operatori sanitari, i medici, gli infermieri, gli anestesisti e tutti quelli che si sono presi cura di me in queste settimane. Inizio finalmente a star bene e spero di stare sempre meglio. Il mio sogno? Tornare a ballare e godermi la mia famiglia”, ha detto la paziente.

Quello di Ismett è un risultato ancora più straordinario perché ottenuto in questo periodo di emergenza sanitaria che vede l’Istituto Mediterraneo impegnata direttamente. Al momento, circa il 50% dei posti letto dell’Istituto sono di Terapia Intensiva, 30 dedicati al Covid 19 e 20 ai pazienti non Covid. Sono 18, inoltre, i pazienti con Covid in Ecmo, ovvero collegati a circolazione extra corporea. Ciò nonostante, Ismett è riuscito a mantenere lo stesso volume di trapianti dell’anno precedente. Sono 11 i trapianti di cuore eseguiti lo scorso anno, in totale nel corso del 2020 sono stati effettuati 167 trapianti.

“Il traguardo dei 200 trapianti – sottolinea Michele Pilato, direttore del programma di trapianto di cuore di Ismett – ottenuto fra l’altro in un periodo storico così particolare, è il risultato degli sforzi e dell’impegno di tutto il team che lavora presso il nostro Istituto, un team multidisciplinare composto da chirurghi, cardiologi, anestesisti, infermieri ed altro personale sanitario. Un pensiero ed un ringraziamento va alle famiglie dei donatori siciliani e non che con il loro gesto di puro altruismo hanno permesso a 200 pazienti di tornare ad avere aspettative di vita”.