Il Garden Club Valle dei Templi ha festeggiato questa mattina il suo primo anno di vita. E lo ha fatto nella suggestiva Casina Giambertoni, in piena Valle dei Templi, alla presenza dei soci del club e di alcuni ospiti quali il sindaco Franco Miccichè e l’assessore comunale alle Ville e Giardini, Giovanni Vaccaro.

Il Club agrigentino fa parte dell’Ugai, Unione Garden Club e attività similari d’Italia, riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio come associazione di protezione ambientale.

Un’attività che per il club agrigentino è stata però limitata sul nascere a causa dell’emergenza Coronavirus. L’incontro di oggi, tuttavia, è stato un assaggio di quello che si potrà realizzare in futuro, appena la situazione tornerà alla normalità.

E’ stata fatta una visita ai Giardini della Famiglia Melisenda Giambertoni, l’agronomo Ignazio Vassallo ha spiegato alcune piante presenti e le malattie che le possono colpire e sono stati fatti assaggi dei famosi ricci di mandorla di Palma di Montechiaro e cubaita offerti dal ristorante Terracotta e marmellate della ditta Filì Farm.

E questo mentre il maestro Giuseppe Sirena con la fisarmonica suonava una suggestiva musica di sottofondo. Alla fine per tutti la speranza è stata quella di rivedersi presto, per realizzare i numerosi progetti previsti dal club.