I Bambini del Mondo: Il Premio Claudio Criscenzo al gruppo della Germania

2.512 views

E’ andato al “Thuringer Tanzensemble” di Rudolstadt città della Germania il “Premio Claudio Criscenzo. La consegna ieri sera presso il Museo “Piero Griffo” durante il “Galà I Bambini del Mondo”.

Il Premio “Claudio Criscenzo”, istituito nel 2011 ed intitolato al Fondatore del Festival Internazionale “I Bambini del Mondo”, è destinato al gruppo folkloristico straniero che “rappresenta con le danze, la musica, i costumi e la sua storia la passione per le tradizioni trasmettendo ai bambini la conoscenza di esse al fine di tramandare alle future generazioni il concetto di una serena convivenza internazionale attraverso il folklore”. Il gruppo “Thuringer Tanzensemble” fa parte dell’organizzazione per la diffusione delle trazioni popolari della foresta della Turingia e del monumentale Castello di Wartburg, dichiarato patrimonio Unesco. A consegnare il premio il sindaco di Agrigento Lillo Firetto insieme al presidente Aifa Luca Criscenzo e al co-fondatore del festival Giovanni Di Maida.

Nel corso della serata un riconoscimento speciale è stato consegnato alla “Lviv State Choreographic School”, la Scuola coreografica nazionale presso il Teatro nazionale dell’opera e balletto di Leopoli, Ucraina da parte del Direttore del Parco Valle dei Templi Giuseppe Parello, tra i due Enti, infatti, c’è stato un gemellaggio culturale.

Un momento particolare il ricordo di Claudio Criscenzo affidato agli amici Angelo Pullara e Angelo Sanfilippo che hanno eseguito, chitarra e fisarmonica, alcuni brani a dedicati.

I Bambini del Mondo questa sera passeranno il testimone o meglio la fiaccola ai loro colleghi per accendere il Tripode dell’Amicizia e proseguire il 74° Mandorlo in fiore.