Giovedì 10 gennaio 2019 alle ore 16,00 presso la Biblioteca Museo L. Pirandello di Agrigento sita in via Imera 50 si terrà la presentazione del libro del prof. Rosario Perricone “ORALITÀ DELL’IMMAGINE – Etnografia visiva nelle realtà rurali siciliane” edito da Sellerio.

Rosario Perricone è docente di Antropologia culturale e Museologia all’Accademia delle Belle Arti di Palermo, presidente dell’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari e direttore del Museo Internazionale delle marionette ‘Antonio Pasqualino’ di Palermo.

In questo volume, si propone un profondo rinnovamento, tanto dell’oggetto ‘fotografia’ quanto dello sguardo antropologico su di essa. Un volume ricco di fotografie ricavate da collezioni appartenenti a famiglie rurali siciliane e realizzate tra la fine dell’ottocento e i primi decenni del novecento.

Allora, ci si rivolgeva al fotografo per certificare con le fotografie i momenti più importanti della vita, dalla nascita alla morte e, attraverso di esse, narrare la vita di una famiglia, di un territorio, di un popolo.

L’Autore dialogherà con Angelo Pitrone e Giandomenico Vivacqua nel pomeriggio organizzato dalla Libera Università Agrigentina-AUSER e il Centro Culturale Pier Paolo Pasolini con il contributo della Biblioteca Museo L. Pirandello di Agrigento e il patrocinio del Dipartimento Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.