La biblioteca “La Rocca” ha ospitato l’incontro su “San Calogero e la sua Girgenti”. L’iniziativa, voluta da Lello Casesa, ha riscosso un  notevole successo di pubblico ed ha visto la partecipazione tra gli altri, del Sindaco e del Rettore del Santuario.

Presenti, inoltre, Elio Di Bella, storico documentarista ed i rappresentanti della Confraternita e dell’Associazione dei portatori di San Calo’.

Durante l’evento, il rettore ha benedetto il pane, offerto dal Panificio Passarello, ed è stato distribuito ai presenti da parte dei piccoli devoti del Val d’Akragas.

La manifestazione è stata arricchita dagli scatti fotografici di Giuseppe Cacocciola, dalla proiezione del video realizzato da Calogero Montana Lampo sui momenti piu’ esaltanti della festa piu’ antica e dalla mostra allestita a cura di Gabriele Bruccoleri.

Diversi appuntamenti sono  previsti ancora fino a domenica quando alle ore 12 del 1° di luglio alla melodia della zingarella ed al  tintinnio della campana di Casesa, il bagno di folla degli agrigentini incontrerà San Calogero.

[foto di Giuseppe Baldo]