La ceramica artistica delle città italiane di antica tradizione, tra cui Sciacca, si fa conoscere a un pubblico di professionisti, stampa specializzata, studiosi. L’occasione è ICMEA in Italy – International Meeting & Educational Tour, il convegno itinerante per diverse regioni italiane organizzato dall’Ente Culturale Operae Milò in collaborazione con ICMEA (International Ceramic Magazine Editors Association) e AiCC (Associazione Italiana Città della Ceramica).

Il sindaco di Sciacca e vicepresidente nazionale dell’Aicc Francesca Valenti ha partecipato alla prima tappa siciliana che ha previsto incontri ieri a Caltagirone e oggi a Nicolosi: “Un’iniziativa molto interessante, che allarga gli orizzonti, promuove la nostra arte oltre gli attuali confini, unisce le città della ceramica, ci dà conoscenze su nuovi strumenti di crescita e valorizzazione”.

ICMEA in Italy – International Meeting & Educational Tour prevede tappe in: Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto, con sessioni di seminari che proporranno interventi di esperti italiani e internazionali. I seminari toccheranno i seguenti temi: La comunicazione nella ceramica. Riviste e nuovi media; Attualità dei concorsi e delle mostre mercato; Le Strade della Ceramica, reti e gemellaggi; Formazione e Ricerca. Confronto Italia-Mondo; Scultura Ceramica Contemporanea.