La Serie A si ferma, spazio alle nazionali

Il campionato di Serie A si ferma per dare spazio alla nazionale italiana e alle amichevoli che gli Azzurri disputeranno contro Argentina e Inghilterra.

Le partite avranno luogo rispettivamente venerdì 23 marzo alle ore 20:45 e martedì 27 marzo alle 21 e saranno visibili in chiaro su Rai Uno.

Tra i convocati anche Gigi Buffon

Gigi di Biagio, scelto per guidare momentaneamente la selezione azzurra, ha convocato, oltre a numerosi giovani talenti del nostro campionato – come ad esempio Cutrone, Donnarumma e Verdi – anche il 40enne portiere Gianluigi Buffon. Giorgio Chiellini ha invece dovuto rientrare a Torino a seguito dell’infortunio rimediato nella gara contro la Spal.

La scelta di convocare il numero uno della Juventus è stata giustificata dalla sua capacità di creare aggregazione e senso di appartenenza, nonché di rappresentare un esempio di professionalità e di spirito di sacrificio per i più giovani.

Le stesse parole di Buffon, riportate dal portale Raisport, hanno chiarito fin dal primo momento la sua presenza interno del gruppo della nazionale italiana, sebbene dopo l’eliminazione avesse dichiarato di voler lasciare la selezione azzurra: “Di Biagio è stato molto carino nei miei confronti. In un momento del genere, visto che sono sempre stato un elemento aggregante della nazionale, vorrei che anche questa mia presenza oggi fosse presa in questo modo, e non in altro, perché’ non è assolutamente mia intenzione.”

Buffon ha poi rassicurato sulla validità delle giovani leve della nazionale, che a sua detta “sono già cresciuti, e domani avranno tutto il loro spazio”.

Dimostrazione di come il portiere bianconero sia un esempio di lealtà e di coerenza.

L’elenco completo dei convocati da Di Biagio

Ma andiamo a scoprire l’elenco completo dei convocati per le due amichevoli internazionali, diviso a seconda dei ruoli.

Tra i portieri rientrano Gianluigi Buffon (Juventus), Gianluigi Donnarumma (Milan) e Mattia Perin (Genoa).

Per quanto riguarda invece la difesa, sono stati chiamati Leonardo Bonucci (Milan), Matteo Darmian (Manchester United), Mattia De Sciglio (Juventus), Gianmarco Ferrari (Sampdoria), Alessandro Florenzi (Roma), Daniele Rugani (Juventus), Leonardo Spinazzola (Atalanta) e Davide Zappacosta (Chelsea).

A centrocampo mister Di Biagio ha convocato Giacomo Bonaventura (Milan), Bryan Cristante (Atalanta), Roberto Gagliardini (Inter), Jorginho (Napoli), Marco Parolo (Lazio), Lorenzo Pellegrini (Roma) e Marco Verratti (Paris Saint-Germain).

Tra gli attaccanti infine vi sono i nomi di Andrea Belotti (Torino), Antonio Candreva (Inter), Patrick Cutrone (Milan), Federico Chiesa (Fiorentina), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli) e Simone Verdi (Bologna).

I pronostici per le partite di calcio della nazionale: Argentina-Italia

Per quanto riguarda i pronostici sulle partite di calcio che la nazionale italiana disputerà nei prossimi giorni, i bookmakers hanno già espresso il loro parere circa la gara di venerdì prossimo all’Etihad Stadium di Manchester: la favorita per la vittoria finale sembra infatti essere la formazione guidata da Messi e Di Maria, che viene quotata poco sopra il 2.

Diverso invece il discorso per la nostra nazionale: infatti una vittoria di Donnarumma e compagni sarebbe quotata a oltre 4. Per il pareggio infine i bookmakers Hanno assegnato quote che non superano il 3.

Statistiche e probabili formazioni

La formazione allenata da Di Biagio scenderà in campo con un classico 4-3-3, Che vedrà in porta il numero 99 del Milan e in difesa Bonucci, Rugani, Florenzi e Spinazzola. Le chiavi del centrocampo saranno invece affidate ai piedi di Verratti, supportato da Parolo e Bonaventura; Sul fronte d’attacco invece il nerazzurro Candreva e il napoletano Insigne daranno manforte al capocannoniere Ciro Immobile.

L’Argentina invece scenderà in campo con un 3-4-2-1 formato dal portiere Romero, seguito da Mercado, Fazio e Otamendi in difesa. La linea di centrocampo sarà invece composta da Salvio, Mascherano, Biglia, e Perotti; infine Di Maria e Messi saranno di supporto alla punta centrale del Mancherster City Aguero.

Gli ultimi cinque scontri tra Italia e Argentina hanno visto trionfare l’Albiceleste per 3 volte, mentre la nostra nazionale ha vinto un solo match. Da segnalare infine anche un pareggio per 1-1.

I pronostici e le quote per Inghilterra-Italia

Per quanto riguarda invece pronostici dell’incontro di calcio Inghilterra-Italia, previsto per il 27 marzo prossimo, questi sono a favore della nazionale dei 3 leoni, Che superano di poco il 2.

Chi vorrà invece scommettere sulla vittoria dell’Italia beneficerà di quote di poco superiori a 3, che sono le stesse previste in caso di pareggio.

Pronostici e quote per la 30^giornata di Serie A

Nonostante il campionato sia fermo, andiamo a vedere quella che sarà la 30ª giornata di serie A e a conoscere quali sono i pronostici per le partite previste.

Apriranno le danze Bologna e Roma alle 12,30 di sabato 31 marzo, mentre nel pomeriggio dello stesso giorno andranno in scena:

  • Lazio-Benevento
  • Fiorentina-Crotone
  • Inter- Hellas Verona
  • Sassuolo-Napoli
  • Genoa -Spal
  • Cagliari-Torino
  • Atalanta-Udinese

Alle 18,00 invece si sfideranno Chievo Verona e Sampdoria, mentre chiuderà la giornata il big match delle 20,45 tra Juventus e Milan.

Ma andiamo ora a vedere quali sono nel dettaglio i pronostici per ognuna di queste gare di Serie A.

Bologna-Roma: i giallorossi vogliono consolidare la terza piazza

I rossoblù hanno ottenuto un punto prezioso sul campo dell’Olimpico contro la Lazio la scorsa giornata; perciò la gara contro la Roma potrebbe significare una sfida tutt’altro che facile per i giallorossi di Di Francesco, che attualmente si si tu hanno il terzo posto della classifica.

Con la testa a Barcellona e le gambe al Dall’Ara, la Roma – favorita dai pronostici – si prepara a questo match nella maniera migliore possibile, per consolidare il proprio vantaggio sull’Inter di Spalletti.

La Lazio cerca un immediato riscatto contro il Benevento

Fortemente penalizzata dalla VAR e reduce da un pareggio proprio contro il Bologna, la Lazio allenata da Simone Inzaghi cerca in casa 3 punti pesanti per rimanere agganciata alla lotta per il terzo posto.

Per questo motivo i pronostici vedono i biancocelesti favoriti sulla carta, anche se il Benevento e a caccia di punti pesanti per uscire dalle sabbie mobili della zona retrocessione.

Fiorentina-Crotone: match importante per la salvezza          

I viola vogliono dare continuità ai propri risultati, vista la recente vittoria contro il Torino; tuttavia si troveranno ad affrontare in casa una squadra, quella del Crotone, che cercherà di dare il massimo per ottenere qualche punto in ottica salvezza.

Proprio per questo non si esclude una gara ricca di gol e colpi di scena, anche se sulla carta la Fiorentina è la favorita per la vittoria.

L’Inter ritrova un super Icardi

La gara contro l’Hellas Verona in casa sarà il banco di prova per testare le qualità dell’Inter di Spalletti, che dopo la cinquina rifilata alla Sampdoria vorrà sicuramente trovare attirare la volata verso il terzo posto.

Gli ospiti dal canto loro cercheranno di lavare via la pesante sconfitta per 5-0, rimediata contro l’Atalanta in casa, per trovare punti utili per uscire dalla zona pericolosa della retrocessione.

Il pronostico risulta quindi essere sbilanciato a favore dei nerazzurri, anche se l’idea di un pareggio non è poi così remota.

Sassuolo e Napoli: due formazioni in buona salute                

Sassuolo e Napoli sono in due situazioni differenti in classifica: infatti se i partenopei hanno recuperato 2 punti sulla capolista Juventus, la formazione emiliana ha ritrovato una vittoria preziosa a Udine, conquistando 3 punti preziosi in ottica salvezza.

La sfida si preannuncia quindi carica di attesa, con gli ospiti decisamente favoriti, anche se l’assenza pesante di Hamsik potrà condizionare psicologicamente la formazione di Sarri.

Il Diavolo sfida la capolista a Torino

Il posticipo della 29ª giornata di serie a tra Milan e Juventus è la partita più attesa.

I rossoneri hanno dimostrato di avere cambiato passo grazie alla cura Gattuso, mentre i bianconeri sono alle prese con una serie di infortuni pesanti, ultimi dei quali quelli dei difensori Chiellini e Alex Sandro.

La sfida del Allianz Stadium di Torino purtroppo quindi rivelare numerose sorprese, con gli ospiti intenzionati a dare filo da torcere alla capolista, favorita dai pronostici.

Gli altri pronostici delle partite di Serie A

Completano i pronostici per la 30^giornata di Serie A le seguenti partite, di cui riportiamo le giocate più accreditate:

  • Genoa -Spal, 1-X
  • Cagliari-Torino, 1-X
  • Atalanta-Udinese, 1