Un successo di pubblico annunciato per “Due”, la commedia romantica scritta a due mani da Luca Miniero e Astutillo Smeriglia e che ha visto protagonisti sul palco del Teatro Pirandello di Agrigento, gremito in ogni ordine di posto, due volti noti dello spettacolo italiano: Raoul Bova e Chiara Francini.

Sulla scena sono Marco e Paola, una coppia qualunque, in un luogo qualunque, alle prese con il montaggio di un letto. Sapere oggi come sarà Marco fra 20 anni, se si ameranno ancora, è ciò che Paola pretende di sapere.
La diversa visione della vita insieme emerge prepotentemente nelle differenze fra maschile e femminile. Entrambi i due giovani evocano facce e personaggi del loro futuro e del loro passato: genitori, amanti, figli, amici che come in tutte le coppie turberanno la loro serenità. Presenze interpretate dagli stessi due protagonisti che accompagneranno fisicamente in scena dei cartonati con le varie persone evocate dal loro dialogo. Alla fine il palco sarà popolato da tutte queste sagome e dai due attori: l’immagine stilizzata di una vita di coppia reale, faticosa e a volte insensata.

“Perché non sempre ci accorgiamo che in due siamo molti di più – spiegano i registi -. E montare un letto con tutte queste persone intorno, anzi paure, non sarà mica una passeggiata”.

Al termine di uno degli eventi più attesi della stagione teatrale, un lungo applauso ha salutato i protagonisti.

FOTO DI ANGELO GELO