Home Dai Comuni Realmonte, violenza di genere: formazione per operatori delle onlus

Realmonte, violenza di genere: formazione per operatori delle onlus

1.669 views
0

Si è svolto il 12 Giugno 2017 alle ore 16:00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Realmonte il corso di formazione, approfondimento e riflessione degli operatori e delle operatrici  dei servizi per il contrasto e la prevenzione della violenza di genere tenuto dall’Associazione Onlus  “Vita nuova” di Liliana Militello che gestisce  i Centri Antiviolenza, “Gloria” in Favara e “Castrofilippo” in Castrofilippo, e delle diverse case rifugio presenti nell’agrigentino ad indirizzo segreto.

E’ stata coinvolta tutta l’Amministrazione Comunale di Realmonte.  In particolare, sono intervenuti:   il Sindaco Ing.  Zicari Calogero, l’ Assessore al Turismo l’Avv. Lattuca Sabrina, il Dirigente ai Servizi Sociali Arch. Vella Giuseppe ed il Referente ai Servizi Sociali Dott.ssa  Angela Mallia.

Sono stati, altresì, coinvolti il Comando dei Carabinieri di Realmonte nella persona del Maresciallo Capo Violante Roberto,   la “Fidapa” sezione Porto Empedocle- Realmonte  nella persona  della Vice Presidente Cottone Daniela e l’Associazione” Misericordia” di Realmonte.

L’incontro, fortemente voluto dagli enti presenti, ha  evidenziato l’importanza che rivestono  i Centri Antiviolenza e la Casa Rifugio nella società ed in che modo le donne  vittime di violenza ed i minori trovano giovamento da essi.

A relazionare sono state la Presidente dell’Associazione Onlus “Vita Nuova Liliana Militello e la equipe della casa rifugio e dei centri antiviolenza  così nell’occasione costituita: la Pedagogista Elide Patti, l’Assistente Sociale Melissa Arcuri, la Psicologa Rosaria Vaccaro e l’Avvocata Valentina Fiorilli.

La Presidente Liliana Militello, nel ringraziare le forze dell’Ordine e tutti gli operatori per il contrasto e la prevenzione della violenza di genere  che lavorano in rete con i centri antiviolenza e la casa rifugio per fornire maggiore tutela e maggiore sicurezza alle donne che vanno aiutate in diverse fasi nel percorso intrapreso, ha precisato che il servizio fornito dall’Associazione Onlus ” Vita Nuova”  non esiste soltanto l’8 Marzo ed il 25 Novembre ma è H24.