Amministrative, ecco i nuovi sindaci

Dodici comuni dell’Agrigentino, ha scelto la nuova guida amministrativa.

A Sciacca sarà il ballottaggio a stabilizzare chi tra Calogero Bono e Francesca Valenti sarà il nuovo sindaco. Bono si è fermato 31 per cento e Valenti al 24.

In mattinata, da Lampedusa  è arrivata l’ufficialità: Salvatore Martello, a capo del suo Movimento Susemuni (Alziamoci), è il nuovo sindaco di Lampedusa e Linosa. Il gia’ sindaco e presidente del Consorzio dei pescatori ha ottenuto il 40,3%. Prevale a sorpresa sull’uscente Giusi Nicolini, paladina dei migranti, Premio Unesco ed entrata recentemente nella segreteria Pd: per lei solo il 24,28%. Addirittura terza, dietro a Filippo Mannino, alla testa della lista Fare Lampedusa, con il 29,39%. La leghista Angela Maraventano si e’ fermata al 6%.

Ad Aragona, vince Giuseppe Pendolino sull’uscente Salvatore Parello.

Milko Cina’, a capo della lista civica Condividi Bivona, è  il nuovo sindaco eletto di Bivona, con il 50,10%. Un risultato sul filo di lana, dunque. Salvatore Marrone, alla testa di un’altra civica, si e’ attestato al 49,09%.

Il candidato del Pd Gioacchino Giovanni Picone e’ stato eletto sindaco di Campobello di Licata con il 46,12%. Ha avuto la meglio su Giovanni Maria Gibella fermatosi al 39,88%. Giuseppe Sicilia del Movimento cinque stelle ha incassato il 14%.

A Casteltermini e’ Gioacchino Nicastro, alla testa di una lista civica, il sindaco eletto con il 41,30%. Secondo il M5S con Filippo Pillitteri, fermatosi al 37,43%. Arturo Ripepe si e’ fermato al 21,27%.

Santo Borsellino e’ il sindaco di Cattolica Eraclea. A capo di una lista civica, ha ottenuto il 52,05%. Giuseppe Giuffrida si e’ fermato al 47,95%.

E’ Antonino Contino il sindaco eletto di Comitini, a capo di una civica, con il 51,53%. Dietro Giacomo Orlando con il 48,47%:

Stefano Castellino, alla testa di tre liste civiche, e’ stato eletto sindaco di Palma di Montechiaro con il 47,46%. Dietro il candidato Udc e civica Rosario Bellanti (33,30%) e del Movimento cinque stelle Martino Falsone (19,24%).

E’ Caterina Scalia, a capo di una lista civica, il sindaco di Montallegro con il 51,30%. Giovanni Cirillo si e’ fermato al 48,7%.

Francesco Valenti eletto sindaco di Santa Margherita Belice, con il 49,54%. A capo di una lista civica, ha avuto la meglio su Pier Paolo Di Prima, fermatosi al 33,32%.

Domenico Balsamo, schierato con una lista civica, e’ il sindaco di Villafranca Sicula con il 55,81%. Nicolo’ Cascioferro ha avuto il 44,19%.