Nasce l’Ufficio Disabilità CGIL Agrigento

La CGIL AGRIGENTO ha deciso che la “questione Disabilità” per i tanti riflessi che ha e per la rilevanza che ha assunto merita di essere seguita in modo sistematico e continuo.
Per questa ragione ha istituito l’Ufficio Disabilità affidandone la direzione a Franco GANGEMI.
Martedì 6 giugno alle 16.30 nella terrazza del Ristorante “Il Molo” a S.Leone ad Agrigento la presentazione ufficiale dell’iniziativa realizzata in collaborazione con l’AUSER di Agrigento.
All’iniziativa, dopo l’intervento introduttivo di Franco Gangemi, interverranno l’Organizzatore del Disability Pride di Napoli Carmelo COMISI; l’Avv. Calogero MONTANTE Presidente dell’Associazione “La Porta di M.E.F.; il Presidente Regionale dell’AUSER Pippo DI NATALE.
I lavori saranno conclusi da Nina DAITA, Responsabile delle Politiche sulla Disabità della CGIL NAZIONALE.
“La nostra ambizione è – dice Franco Gangemi – non solo quella di realizzare presso la CGIL uno “Sportello Disabilità”, finalizzato a dare informazioni sui diritti, le prestazioni e la modulistica da utilizzare per la fruizione e l’accesso ai servizi.
Di questo (spiegazioni sulle procedure, compilazione modulistica, ecc.) vi è sicuramente bisogno.
Ma Noi vogliamo fare di più, andare oltre il lavoro pregevole di tante Associazioni di Disabili e loro Familiari, creando una saldatura tra tutti questi fatti associativi per renderli ancora più incisivi nella richiesta di migliori servizi socio-sanitari, legali o dedicati ai particolari settori o a target di popolazione; ovvero personalizzazione, umanizzazione, informazione e consulenza per favorire la fruizione dei servizi.
La partecipazione sociale delle persone disabili costituisce la sfida più grande e più difficile da affrontare perché in essa si vengono a sommare problematiche derivanti non solo dalla condizione di disabilità, ma soprattutto e principalmente dal contesto ambientale e culturale.
Un contesto nel quale l’informazione, la possibilità di accesso e la semplificazione dei percorsi da seguire risultano di vitale importanza.
Presso il nostro “Ufficio Disabilità Cgil” sarà possibile trovare accoglienza, ascolto e consulenza relativi a riconoscimento dello stato di invalidità civile e dell’handicap, trattamento pensionistico, assistenza socio-sanitaria, assistenza legale, informazioni su istituzioni no-profit, percorsi di facilitazione per l’istruzione e l’integrazione scolastica, lavoro e occupazione, protezione sociale e trasporto”.

Massimo RASO – Segretario Generale CGIL Agrigento e Piero MANGIONE – Presidente AUSER Provinciale non nascondono la soddisfazione per l’avvio di questa nuova struttura che sperano diventi in breve tempo un “punto di riferimento” importante per i disabili e le loro famiglie.